CommenTour – Vingegaard resiste, la Visma un po’ meno

30/06/2024 - Tour de France 2024 - Étape 2 - Cesenatico / Bologne (199,2 km) - VINGEGAARD Jonas (TEAM VISMA | LEASE A BIKE)

Quello che è mancato maggiormente, nella tappa di oggi del Tour de France 2024, è la presenza della Visma – Lease a Bike. Negli ultimi due anni, Jonas Vingegaard non era mai rimasto così solo negli ultimi chilometri di una tappa della Grande Boucle. Stavolta il danese ha dovuto fronteggiare da solo la UAE Team Emirates, la quale, nonostante Yates non fosse in grande forma, ha fatto il bello e il cattivo tempo sul Col du Galibier. In realtà, è dal 2020 che non si vede la squadra di Plugge non riuscire a controllare in salita: nel biennio con il 2021, la squadra, capitanata prima da Roglic, era sempre in testa a dettare il ritmo

Sarà forse questa la chiave di lettura del Tour de France 2024? Siamo solo alla quarta tappa, la corsa è ancora lunghissima, ma la squadra, obiettivamente, non sembra essere proprio al top della forma. Cadute, infortuni e tanti altri problemi, hanno reso la Visma – Lease a Bike meno extraterrestre degli altri anni.

D’altro canto, a Valloire abbiamo visto che se la Visma – Lease a Bike al Tour 2024 va un po’ più piano degli altri anni, Vingegaard riesce comunque ad andare veloce. E’ vero, ha perso 37 secondi da Pogacar, ma li ha persi soprattutto in discesa. Ci sono molte salite nel corso di questa Grande Boucle e la situazione può sicuramente migliorare. Ammesso che la condizione lo possa davvero sostenere fino alla fine: perchè presentarsi con così poche gare nelle gambe al Tour non è sicuramente un vantaggio per il danese, che ha fatto davvero un miracolo per essere presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *