Jasper Philipsen è stato declassato per aver chiuso la strada in volata a Wout van Aert. Il corridore belga della Alpecin-Deceuninck deve quindi dire addio al secondo posto conquistato a Dijon dietro Dylan Groenewegen: la nuova classifica vede quindi Biniam Girmay secondo e Fernando Gaviria terzo.
Philipsen è stato invece declassato come ultimo del gruppo dei migliori (in posizione 107) proprio a causa di questa scorrettezza. Ricordiamo infatti che non è possibile cambiare traiettoria in volata. “Sono stato di nuovo rinchiuso da Jasper Philipsen. E’ una sua cattiva abitudine – ha affermato Van Aert a Wielerflits, riferendosi a quanto accaduto lo scorso anno, episodio documentato anche dalla serie Netflix – non era troppo pericoloso, potevo ancora frenare. Ero alla pari e lui mi ha stretto verso le transenne recinzioni. Secondo me non deve essere espulso dalla gara, ma è giusto venga declassato”.
#TDF2024 – ???? FINISH
— Domestique (@Domestique___) July 4, 2024
Jasper "Straight Line" Philipsen
???? Eurosport#DomestiqueLive pic.twitter.com/NdDds98W4O
Nel corso del 2023, Jasper Philipsen è stato graziato molte volte dalla giuria. Adesso, il corridore belga, fresco di rinnovo con la Alpecin Deceuninck, ha subìto una sanzione che gli toglie anche diversi punti nella lotta alla maglia verde.