Il CPA denuncia chi ha lanciato le patatine a Pogacar e Vingegaard

Uno spettatore ha lanciato patatine su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Visma-Lease A Bike) durante la tappa 14 del Tour de France 2024, che si è svolta ieri.

Adam Hansen, presidente dell’associazione dei ciclisti professionisti (CPA), ha annunciato su X (precedentemente Twitter) che “la CPA intraprenderà azioni legali contro questa persona per quello che ha fatto sia a Pogacar che a Vingegaard. Questo è irrispettoso e non sarà tollerato.”

Mentre Pogacar stava affrontando in solitaria l’ultima salita del Pla d’Adet, uno spettatore è saltato davanti a lui lanciando patatine sul volto del leader della corsa. Lo spettatore, vestito solo con dei pantaloncini e un cappello giallo, si trovava in mezzo alla strada e ha lanciato le patatine da una busta che aveva in mano. Dispiaciuto, lo sloveno ha scosso la testa continuando a pedalare verso una vittoria enfatica.

Non soddisfatto, lo stesso spettatore ha ripetuto il gesto con Vingegaard, che stava inseguendo in solitaria nello stesso punto, circa due chilometri prima del traguardo.

“Dopo la tappa si è sentito molto fischiare e qualcuno ha lanciato patatine, ho sentito che le hanno lanciate anche a Tadej ed è strano farlo. State fuori dalla strada e non fischiate nessuno. Non capisco perché si vada a una gara di ciclismo per fischiare la gente,” ha detto Vingegaard dopo la tappa.

Uno dei più grandi piaceri per un appassionato di ciclismo è poter vedere i corridori da vicino, soprattutto durante una tappa di montagna. Tuttavia, toccare i corridori, ostacolare la corsa in qualsiasi modo e, ovviamente, lanciare loro oggetti, sono comportamenti completamente inaccettabili.

“Sei lì per essere un fan del ciclismo, ami lo sport? Sei lì per seguire la corsa o per farti vedere in TV facendo qualcosa di stupido. Non capisco perché sia lì,” ha dichiarato Jonathan Vaughters, manager della EF Education-Easypost, su Eurosport, dove si è unito al team di commento per la tappa 14.

Non è il primo incidente con i fan in questo Tour de France 2024 oggi 14 luglio. Jan Hirt (Soudal-Quickstep) si è rotto i denti dopo essere caduto a causa della borsa di uno spettatore nell’area del team prima della partenza della tappa 1 a Firenze. Ora il lancio di patatine a Vingegaard e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights