Tappa molto emozionante quella che si è disputata oggi al Tour de France 2024 a Superdévoluy: Richard Carapaz vince il 17 luglio, la tappa numero 17: l’ecuadoregno corona la fuga scattata dopo tanti, innumerevoli tentativi che hanno caratterizzato la prima parte di giornata. Per il corridore dell’Ecuador, campione olimpico in carica solo per ancora un paio di settimane, in quanto non è stato convocato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, è la sua prima vittoria al Tour de France in carriera.
Nel finale della tappa odierna del Tour de France 2024, la Saint-Paul-Trois-Châteaux – Superdévoluy (177.8 km), Carapaz è riuscito a rispondere all’attacco di Simon Yates, che aveva provato a involarsi tutto solo verso il traguardo sulla penultima salita di giornata, il Col du Noyer. Importante è stato il contrattacco del corridore ecuadoriano, vincitore del Giro d’Italia 2019, che è rientrato sul britannico alla fine della salita, mentre l’ultima rampa verso il traguardo è stata un’apoteosi.
In una tappa davvero pazza, che ha visto continui attacchi anche di gruppi ben nutriti, gli uomini di classifica non sono rimasti fermi a guardare. Sempre sul Col du Noyer, Tadej Pogacar ha lanciato un attacco al quale Jonas Vingegaard ha risposto con Remco Evenepoel più indietro, ma dopo pochi metri è stato il belga a superare il danese.
La situazione si è poi calmata in discesa, ma nel finale Evenepoel è riuscito a staccare di nuovo Jonas Vingegaard, con Pogacar che ha lasciato fare salvo effettuare un bello sprint nel finale, che gli ha permesso di distanziare il danese e non perdere tempo rispetto a Evenepoel.
Alla fine della giornata, Evenepoel recupera 12 secondi su Jonas Vingegaard, mentre Tadej Pogacar cede solo due secondi al corridore belga. Restano invariate le prime tre posizioni della classifica generale, ma con nuovi distacchi: adesso Pogacar è ancora maglia gialla con 3’11” su Jonas Vingegaard e 5’09” su Remco Evenepoel.