“E’ stata una giornata molto dura per Vingegaard, le dinamiche oggi erano diverse rispetto a quanto visto finora,” ha dichiarato il direttore sportivo della Visma-Lease a Bike, Merijn Zeeman, dopo la tappa di oggi a
Superdévoluy. “Venerdì, però, affronteremo la prima grande e impegnativa tappa di montagna. Allora vedremo come quali saranno le risposte di Jonas”.
Nel corso della tappa, Vingegaard non ha detto nulla alla radio riguardo la possibilità di non sentissi troppo bene. “No, ma è stata una gara estenuante. Questo rende automaticamente il finale molto difficile. È evidente che Jonas ha sentito la fatica nelle gambe. Il distacco oggi è minimo e venerdì affronteremo nuovamente l’alta montagna, oltre i 2000 metri. Saremo su un percorso completamente diverso. Comunque, oggi Evenepoel e Pogacar sono stati molto forti. Speriamo che le dinamiche cambino venerdì, ma oggi per Vingegaard è stata una giornata dura”.
Possiamo aspettarci un grande attacco da Visma | Lease a Bike nella tappa di venerdì? “Dipenderà molto da Jonas. Come squadra possiamo pianificare tutto, possiamo fare dei bei piani, ma lui deve sentirsi pronto: deve sapere di avere ancora le gambe giuste e la determinazione per provarci. Domani sarà un’altra giornata difficile, poi faremo il punto della situazione per venerdì. Questo weekend sarà decisivo, è impegnativo”.
Con Wout van Aert, Christophe Laporte e Tiesj Benoot, Visma | Lease a Bike aveva diversi corridori in testa, pronti ad assistere Vingegaard nel finale. “Avevamo un duplice obiettivo. Se avessero avuto la possibilità di lottare per la vittoria di tappa, lo avrebbero fatto. Ma eravamo anche preparati per un attacco. Se Jonas si fosse sentito molto bene, avremmo avuto qualcuno davanti, perché da solo non sarebbe riuscito a fare molto sull’ultima salita”.