Van der Poel, ipotesi Vuelta per preparare il mondiale 2024

poel mondiale 2024
13/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 14 - Pau / Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet (151,9 km) - VAN DER POEL Mathieu (ALPECIN-DECEUNINCK)

Mathieu van der Poel potrebbe prendere parte alla Vuelta a Espana per preparare nel migliore dei modi il mondiale 2024 di Zurigo. Nonostante il percorso non sia – sulla carta – particolarmente adatto alle sue caratteristiche, l’olandese non vuole cedere facilmente la maglia iridata. Dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, Van der Poel prenderà una decisione definitiva sulla possibile partecipazione alla Vuelta a Espana come corsa di preparazione per il mondiale 2024.

Dopo l’ultima tappa di montagna e la cronometro finale da Monaco a Nizza nel Tour de France, Mathieu van der Poel inizierà gli ultimi preparativi per le Olimpiadi di Parigi. Parteciperà sicuramente al criterium post-Tour di Roeselare, come ha spiegato a Wielerflits. “Devo ancora decidere se rimanere in Belgio o tornare in Spagna. Dipende da come mi sentirò e da come sarà il programma di allenamento. Dopo tre settimane devo fare ancora qualche lavoro specifico, come l’anno scorso dopo il Tour, è necessario.”

Van der Poel spiega che nell’ultima settimana prima di Parigi 2024 l’obiettivo sarà “fare un po’ di allenamento ad alta intensità. Si tratta di esercizi VO2max e qualche sprint. No, non è divertente”, afferma ridendo Van der Poel. “In realtà fanno molto male dopo essersi abituati a un ritmo costante subito dopo il Tour. Non sono allenamenti piacevoli…”

Solo dopo Parigi 2024 l’olandese deciderà come prepararsi per i Mondiali in Svizzera. È ancora incerto quali gare includere nel programma. Potrebbe partecipare ai Campionati Europei su strada a Hasselt, in Belgio. “È ancora un’incognita”, spiega il corridore dell’Alpecin-Deceuninck. “La Vuelta a Espana è sempre stata una possibilità e lo è ancora. Ma abbiamo deciso di aspettare fin dopo le Olimpiadi per decidere.” Una cosa è certa: Mathieu van der Poel vuole difendere il titolo a Zurigo. “Sarà sicuramente molto difficile. Ma farò di tutto per cercare di difendere il titolo. L’anno prossimo sarà una storia diversa. Penso che lì non avrò molto da cercare. Quindi sarebbe bello se quest’anno riuscissi a difendere il mio titolo nel miglior modo possibile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *