Parigi 2024, Yee è oro nel triathlon maschile

Alex Yee conquista la medaglia d’oro nel triathlon maschile alle Olimpiadi 2024. Dopo il rinvio di ieri, oggi la Senna è risultata balneabile, permettendo l’inizio dello spettacolo lungo le strade di Parigi. La gara è stata intensa: combattuta nel nuoto, tattica nella frazione in bicicletta e un’eliminazione nella corsa. Il britannico, grazie a un finale straordinario, ha superato il neozelandese Hayden Wilde, che si è dovuto accontentare dell’argento. Il francese Leo Bergere ha ottenuto la medaglia di bronzo, mentre gli italiani, protagonisti per due terzi della gara, sono calati nella corsa. Gianluca Pozzatti è stato il migliore degli azzurri, terminando 14°, mentre Alessio Crociani ha chiuso 30°.

La gara è iniziata con uno spettacolare tuffo nella Senna, finalmente balneabile. L’australiano Hauser ha subito imposto il ritmo, con l’italiano Crociani alle sue spalle. Il gruppo si è sparpagliato, mantenendo un’andatura infernale, e dopo i millecinquecento metri di nuoto è stato proprio Crociani ad emergere per primo, sfruttando la sua forza in questa frazione.

Nella frazione in bicicletta, tre atleti erano in testa: l’italiano, l’australiano e il sudafricano Henri Schoeman. Tuttavia, mancava collaborazione tra loro, portando al ricompattamento di un folto gruppo di testa composto da venti triatleti, tra cui anche Gianluca Pozzatti. Dopo 40 chilometri di pedalata, alla seconda transizione la battaglia per le medaglie era ancora apertissima.

Purtroppo, non appena iniziata la corsa, i due azzurri hanno iniziato a soffrire, mentre Wilde e Yee hanno accelerato, staccando la concorrenza. Entrambi medagliati a Tokyo, hanno cercato di fare la differenza, ma è stato Wilde a mantenere un ritmo insostenibile per gli altri, fino a quando, nell’ultimo giro, ha iniziato a rallentare. Yee vince l’oro nel Triathlon perché ha colto l’occasione, recuperando secondo dopo secondo e superando Wilde negli ultimi mille metri. Wilde è riuscito comunque a salvare l’argento. Yee ha vinto con un tempo di 1h 43min e 33″, sei secondi meglio di Wilde e 10″ rispetto al francese Bergere. Due atleti di casa, rimasti nascosti per quasi tutta la gara, sono emersi dietro, con Bergere che ha ottenuto il bronzo e Pierre Le Corre che ha chiuso al quarto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *