Parigi 2024: Faulkner trionfa nella gara femminile, nona Longo Borghini

A Parigi 2024, Kristen Faulkner è la nuova campionessa olimpica della prova femminile di ciclismo su strada. La trentunenne originaria dell’Alaska, professionista dal 2020 e che ha iniziato a pedalare solo al college, ha ottenuto la vittoria della sua vita arrivando in solitaria sotto la Torre Eiffel. Ha superato Marianne Vos e Lotte Kopecky, rispettivamente seconda e terza, dopo un finale di dieci chilometri leggendario in cui ha dimostrato di avere più energia di tutte le altre.

Elisa Longo Borghini si è classificata nona, avendo perso il contatto con le migliori a circa 15 chilometri dall’arrivo.

Awa Bamogo del Burkina Faso ha sferrato il primo attacco della gara, facendosi notare dalle telecamere. Il primo vero tentativo è stato di Nora Jencusova (Slovacchia), Hannah Tserakh (Atleti Individuali Neutrali), Thi That Nguyen (Vietnam), Rotem Gafinovitz (Israele), Fariba Hashimi e Yulduz Hashimi (Afghanistan), che hanno raggiunto un vantaggio di sei minuti, venendo poi riprese prima dei 50 chilometri dall’arrivo.

Dopo vari attacchi, con Elena Cecchini tra le più attive, Elise Chabbey e Chloe Dygert sono rimaste attardate a causa di una caduta. Il gruppo si è spezzato sulla prima salita di Montmartre, con Lotte Kopecky che inizialmente rimane indietro, ma riesce a rientrare sulle migliori. Tra le protagoniste, oltre Elisa Longo Borghini, c’erano Liane Lippert (Germania), Marianne Vos (Olanda), Anna Henderson, Pfeiffer Georgi ed Elizabeth Deignan (Gran Bretagna), Kristen Faulkner (USA), Blanka Vas (Ungheria), Noemi Ruegg (Svizzera), Marta Lach (Polonia) e Mavi Garcia (Spagna).

Nel gruppo di testa non c’è stato accordo, con Longo Borghini che ha tentato un attacco, seguito da un contropiede di Deignan, che ha portato con sé Vos e Vas.

Deignan si è staccata, lasciando Vos e Vas con un vantaggio di quasi 40 secondi, mentre Longo Borghini ha ceduto ai 14 chilometri dall’arrivo. Sull’ultima salita di Montmartre, Faulkner ha dato spettacolo: ha attaccato portandosi dietro Kopecky, e insieme hanno raggiunto la coppia di testa a meno di tre chilometri dal traguardo. Dopo il ricongiungimento, a Parigi 2024 Faulkner ha scattato in contropiede, lasciando le avversarie a guardarsi e vincendo in solitaria. Vos ha ottenuto l’argento davanti a Kopecky e Vas, che è stata beffata per pochi centimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *