Alice Toniolli non è in pericolo di vita

La ciclista Alice Toniolli, coinvolta ieri in un grave incidente durante una gara, non è più in pericolo di vita, è fuori pericolo. La giovane atleta, di 19 anni, è stata ricoverata in ospedale dopo una violenta caduta avvenuta durante la gara femminile del Circuito dell’Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto (Treviso). Il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Treviso, Francesco Benazzi, ha dichiarato che, sebbene la prognosi rimanga riservata, la vita di Alice non è più in pericolo. Tuttavia, sarà necessario attendere “almeno due o tre giorni” prima di poter sciogliere la prognosi.

Alice Toniolli non è più in pericolo di vita: ha riportato un grave trauma cranico e diverse fratture al costato e a una gamba, dopo aver battuto violentemente la testa contro un muretto al bordo della strada. Immediatamente dopo l’incidente, è stata trasportata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è attualmente ricoverata in terapia intensiva.

L’incidente è avvenuto durante la gara del Circuito dell’Assunta, quando la ciclista della Top Girls Fassa Bortolo, originaria di Mezzocorona, avrebbe perso il controllo della bicicletta circa a metà corsa, mentre si trovava in gruppo. Secondo quanto riferito da Giacomo Salvador, presidente della Cicloturistica e organizzatore della gara, l’incidente è avvenuto “su un rettilineo, in piano, dove le atlete stavano viaggiando a una velocità di 50 km orari. Probabilmente, nel prendere la borraccia, ha toccato la ruota dell’atleta davanti ed è stata sbalzata verso sinistra”. Salvador, che organizza il Circuito dell’Assunta da 52 anni e da tre anni anche per le donne, ha commentato: “Non avevo mai visto un incidente del genere. Per fortuna, sul posto c’era un medico eccezionale che ha prestato le prime cure fondamentali. Ora non vedo l’ora che Alice si riprenda, e insieme al medico andremo a trovarla a casa dei suoi genitori”.

Alice Toniolli, che ha indossato più volte la maglia azzurra, ha conquistato lo scorso anno il titolo di campionessa europea nella staffetta juniores.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *