Giro di Polonia 2024, Merlier batte Meeus allo sprint

Tim Merlier ha conquistato la vittoria nella quinta tappa del Giro di Polonia 2024. Nella volata finale a Katowice, il corridore della Soudal Quick-Step è stato il più veloce, superando Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) con una straordinaria rimonta, che lo ha visto risalire dalle retrovie per tagliare per primo il traguardo. Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) ha mantenuto la Maglia Gialla di leader della classifica generale per il quarto giorno consecutivo, ma domani dovrà difendersi dagli attacchi, in particolare da Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che lo segue con un distacco di soli 19 secondi.

La fuga di giornata si è formata poco dopo il via, con Norbert Banaszek (Polonia), Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling) e Johan Jacobs (Movistar) che hanno preso il largo con il consenso del gruppo. Il loro vantaggio ha raggiunto i cinque minuti nella prima ora di corsa, con la Visma | Lease a Bike a controllare l’andatura, determinata a giocarsi la vittoria in volata dopo il successo di Olav Kooij. Il distacco è rimasto stabile intorno ai quattro minuti fino a 50 chilometri dal traguardo, per poi ridursi rapidamente nelle fasi finali.

Grazie al lavoro congiunto di Team Jayco – AlUla e Soudal Quick-Step, il gruppo si è riportato a meno di un minuto di ritardo a 20 chilometri dalla fine. Dieci chilometri più tardi, la fuga si è conclusa con Azparren e Jacobs ripresi, mentre Banaszek aveva già perso contatto.

Nelle fasi preparatorie della volata, Decathlon AG2R La Mondiale e Soudal Quick-Step hanno preso l’iniziativa per i rispettivi sprinter, Sam Bennett e Tim Merlier, mentre la Visma | Lease a Bike è rimasta più defilata. A tre chilometri dal traguardo, una caduta nelle prime posizioni del gruppo ha coinvolto alcuni favoriti, come Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), frammentando il gruppo e costringendo diversi corridori a inseguire.

Nonostante lo scompiglio, il gruppo si è ricompattato all’ingresso dell’ultimo chilometro, con la Alpecin-Deceuninck in testa e Olav Kooij in rimonta dalle retrovie. Ai 300 metri finali, Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) ha lanciato lo sprint, ma è stato Tim Merlier (Soudal Quick-Step) a imporsi nella tappa del Giro di Polonia 2024, superando tutti e conquistando la vittoria di tappa davanti a Meeus e Kooij.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *