La settima e penultima tappa del Tour de France Femmes 2024 si conclude con un’impresa straordinaria di Justine Ghekiere. La ciclista belga della AG Insurance – Soudal Team è partita in fuga da lontano, riuscendo a distanziare le altre attaccanti durante la salita finale a Le Grand-Bornand.
Ghekiere ha poi resistito al tentativo di rimonta delle principali contendenti, tagliando il traguardo con un vantaggio di 1’23”. Maeva Squiban (Arkéa-B&B Hotels Women) ha preceduto di poco il gruppo delle favorite, mentre Demi Vollering (SD Worx-Protime) ha conquistato il terzo posto di giornata.
Vollering ha tentato più volte di staccare Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), ma senza successo. Niewiadoma, arrivata quarta con lo stesso tempo, mantiene la Maglia Gialla, perdendo solo i 4″ di abbuono a favore della neerlandese, ma guadagnando terreno su Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e Cedrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), rispettivamente seconda e terza a 27″ e 37″ nella classifica generale. Gaia Realini (Lidl-Trek) ha chiuso la tappa in decima posizione, salendo al dodicesimo posto nella classifica generale.