Il Giro di Polonia 2024 è di Vingegaard, ultima tappa a Kooij

Olav Kooij e Jonas Vingegaard celebrano una giornata di successi al termine dell’ultima tappa del Giro di Polonia 2024. Il velocista olandese, già vincitore della quarta tappa, si è imposto nuovamente nello sprint finale a Cracovia, superando i belgi Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty). Nel frattempo, il danese Vingegaard, suo compagno di squadra alla Visma | Lease a Bike, si è assicurato la vittoria nella classifica generale, precedendo Diego Ulissi (UAE Team Emirates) di 13 secondi e Wilco Kelderman di 20 secondi. Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) ha ottenuto un settimo posto in classifica generale, a 44 secondi da Vingegaard.

La tappa è iniziata a ritmo sostenuto con diversi attacchi, e il primo a prendere un margine significativo è stato Remi Cavagna (Movistar), seguito da Marcin Budzinski (Polonia), Archie Ryan e Jack Rootkin-Gray (EF Education-EasyPost). Nonostante il vantaggio iniziale di due minuti, il gruppo ha ridotto il distacco a meno di un minuto a circa 100 chilometri dall’arrivo. Il gruppo ha poi concesso nuovamente spazio, permettendo ai fuggitivi di mantenere un margine di circa due minuti, con Soudal-QuickStep e Visma | Lease a Bike che hanno controllato il ritmo.

Nella seconda metà della tappa odierna del Giro di Polonia 2024, con l’intervento della Groupama-FDJ, il vantaggio dei battistrada è sceso a 1’35”, e prima del circuito finale di Cracovia, il distacco si è ridotto ulteriormente. Edvald Boasson Hagen (Decathlon Ag2r La Mondiale) ha tentato di riagganciarsi ai fuggitivi, ma senza successo. A circa 20 chilometri dal traguardo, il gruppo ha ripreso Cavagna e, successivamente, anche Rootkin-Gray si è arreso. Ryan e Budzinski hanno resistito fino a tre chilometri dall’arrivo, ma alla fine sono stati ripresi da un gruppo ormai pronto per lo sprint. La Tudor Pro Cycling ha cercato di organizzare la volata, ma è stato Olav Kooij a emergere negli ultimi 75 metri, superando un Tim Merlier in rimonta e conquistando la vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *