Wout van Aert ha finalmente celebrato la sua prima vittoria di tappa alla Vuelta 2024 dopo due piazzamenti sul podio. Questa volta, il belga ha preso l’iniziativa e ha superato Kaden Groves. “È stata una vittoria che ha ripagato tutta l’attesa”, ha dichiarato il belga, la cui ultima vittoria risaliva a quasi sei mesi fa, nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne.
“Davvero bello quando le cose vanno così,” ha commentato Van Aert dopo la vittoria a Castelo Branco. “Tutta questa pazienza è stata premiata. Era passato molto tempo dall’ultima volta che ho potuto alzare le braccia al cielo, e la sensazione è fantastica.”
Van Aert ha deciso di anticipare lo sprint questa volta, sorprendendo così Groves. “Il mio piano era fare l’opposto di quanto accaduto domenica: lanciare lo sprint presto e sfruttare la mia potenza. Ho iniziato a spingere a oltre 200 metri dal traguardo. Era una leggera salita, la situazione ideale per me, e ho sorpreso Groves. Domenica mi sentivo già bene, e oggi è stato lo stesso. La squadra è stata forte e mi ha posizionato perfettamente. Questo mi ha dato la fiducia necessaria per chiudere la gara con successo.”
Grazie ai secondi di abbuono, Van Aert ha consolidato la sua maglia rossa di leader, ma martedì ci sarà un arrivo in salita.
“E poi il divertimento finisce,” ha scherzato Van Aert dopo questa vittoria alla Vuelta 2024. “Sarò contento di passare il ruolo di leader del team a Sepp e Cian. Sarà il primo vero test per i corridori di classifica, e per me sarà molto difficile mantenere la maglia di leader.”