Tour de l’Avenir 2024, Torres batte il tempo di Froome sul Colle delle Finestre

Il Colle delle Finestre ha un nuovo record di scalata. Al Tour de l’Avenir 2024, nel corso della tappa odierna che partiva da Bobbio Pelice, Pablo Torres ha scalato il Colle delle Finestre, dove era posto il traguardo, in 60’45”. La salita è lunga 18,6 km con pendenza media del 9,11%.

Il precedente record di scalata al Colle delle Finestre apparteneva a Josè Rujano, che nel 2011 salì in 62’10”. Se non si vuole fare un paragone con qualcosa accaduto così indietro nel tempo, si può considerare il tempo di Chris Froome, che nel 2018, al Giro d’Italia, lo scalò in 64’19”.

Questo vuol dire che Pablo Torres, ragazzo di 18 anni in forza alla formazione giovanile della UAE Team Emirates, è riuscito a fare meglio di Chris Froome di circa 4 minuti e 2 minuti meglio di Rujano. Ricordiamo che nel 2018 Froome era all’apice della sua carriera, con 4 Tour de France già vinti e la doppietta con la Vuelta realizzata l’anno prima. Insieme al record di scalata del Colle delle Finestre, Pablo Torres si è preso anche la vittoria di tappa, rifilando 3’43” al leader della generale Joseph Blackmore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *