La stagione 2024 di Vingegaard è finita: lieto evento in arrivo

La stagione 2024 di Jonas Vingegaard è ufficialmente terminata. A rendere noto una decisione che era nell’aria già da qualche giorno è stata la Visma-Lease a Bike, che ha reso noto che il danese trascorrerà a casa le prossime settimane nell’attesa della nascita del suo secondo figlio. L’ultima corsa del 2024 resta quindi il Tour de Pologne, concluso con la vittoria della classifica generale conclusiva.

Per Jonas Vingegaard, il 2024 è stata una stagione difficile, ma ricca di soddisfazioni. L’annata è stata infatti caratterizzata dal terribile incidente al Giro dei Paesi Baschi, con la caduta occorsa lo scorso 4 aprile nella quale sono rimasti coinvolti anche Primoz Roglic, Remco Evenepoel, Jay Vine e molti altri.

Considerando un prima e dopo l’incidente, però, risultati alla mano la stagione 2024 di Jonas Vingegaard è stata a dir poco fenomenale. Il danese ha vinto O Gran Camino e la Tirreno-Adriatico prima della caduta che gli è costata la frattura della clavicola e un pneumotorace. Dopo esser tornato in sella ai primi di maggio, il vincitore del Tour de France nel 2022 e nel 2023 ha svolto un lungo ritiro in altura a Tignes con il resto della squadra, con l’obiettivo di realizzare la tripletta alla Grande Boucle. Il danese chiuderà secondo alle spalle di Tadej Pogacar con una vittoria di tappa all’attivo: numeri alla mano, una prestazione eccezionale.

Jonas Vingegaard ha confermato di non avere un ottimo rapporto con le classiche di un giorno: quest’anno ha preso parte solo alla Clasica San Sebastian, chiusa con un ritiro. In seguito, ha affrontato il Tour de Pologne, chiuso senza vittorie di tappa ma con la maglia finale di leader della classifica generale.

Per Jonas Vingegaard arriva quindi ora il meritato riposo e il lieto evento della nascita del suo secondo figlio, che potrà sicuramente cullare almeno fino a dicembre, quando inizieranno i ritiri invernali delle squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *