Terza vittoria per Wout van Aert alla Vuelta 2024: a Baiona, il corridore belga della Visma – Lease a Bike si è imposto di gran classe trionfando nello sprint a due con Quentin Pacher. Con questo successo, Wout van Aert rafforza la maglia verde di leader della classifica a punti.
La Vuelta a España 2024, dopo il giorno di riposo, ha proposto oggi una tappa di 160 chilometri partita da Ponteareas, caratterizzata da scatti continui ma senza vere fughe iniziali. All’approssimarsi del GPM dell’Alto de Fonfria, sono stati Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), William Junior Lecerf (T-Rex) e Marc Soler (UAE Team Emirates) a prendere l’iniziativa. Dopo circa quaranta chilometri, Juri Hollmann (Alpecin-Deceuninck) e Quentin Pacher (Groupama-FDJ) si sono staccati dal gruppo, riuscendo a raggiungere rapidamente i battistrada e formando così un quintetto al comando.
A novanta chilometri dal traguardo di Baiona, anche Alessandro De Marchi ha tentato con coraggio di raggiungere i fuggitivi, ma dopo qualche chilometro e un confronto con l’ammiraglia, il friulano della Jayco AlUla ha deciso di rallentare e farsi riassorbire dal gruppo.
I cinque attaccanti, in accordo tra loro, hanno mantenuto un ampio margine di vantaggio durante tutto il tratto pianeggiante, e al GPM dell’Alto de Vilachan, vinto da Lecerf, sono passati con un vantaggio di 6 minuti sul gruppo.
Sull’Alto de Mabia, Wout van Aert è stato il primo a transitare, guadagnando così punti anche per la classifica scalatori. Il belga resta da solo con Pacher, che cerca di farsi valere con uno scatto “telefonato” a un chilometro e mezzo dall’arrivo, ma ci vuole ben altro per battere un Wout Van Aert in forma eccezionale a Baiona: nello sprint a due il corridore della Visma-Lease a Bike ottiene il suo terzo successo personale, a sigillo, fino ad oggi, di una Vuelta corsa da grandissimo protagonista. Resta tutto invariato nei piani alti della classifica generale, con Ben O’Connor che conserva la maglia rossa.