Jonathan Milan si impone nello sprint della prima tappa del Renewi Tour 2024. Il velocista italiano della Lidl-Trek, seguendo la ruota di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), ha lanciato un lungo sprint quando mancavano ancora diverse centinaia di metri al traguardo di Bilzen, riuscendo a resistere al ritorno del velocissimo Jasper Philipsen, che si è dovuto accontentare della seconda posizione.
Al terzo posto si è classificato il francese Axel Zingle (Cofidis), mentre Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), rispettivamente quarto e quinto, sono caduti pesantemente dopo aver tagliato il traguardo, con il rischio di infortunio per entrambi. Da segnalare anche la buona prestazione di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), ottavo, e di Elia Viviani (Ineos Grenadiers), nono.
Grazie a questa importante vittoria, Milan raggiunge quota 10 successi stagionali e si porta in testa alla classifica generale del breve tour belga, con un margine di 4 secondi su Philipsen e Axel Huens (TDT-Unibet), che ha guadagnato preziosi secondi di abbuono al km verde. Il giovane velocista della Lidl-Trek partirà nella cronometro di domani indossando la maglia di leader.
Il racconto della tappa vede cinque corridori all’attacco nelle prime fasi: i belgi Ceriel Desal e Loic Vliegen (Bingoal WB), Axel Huens e Jordi Bouts (TDT-Unibet), e Lars Craps (Team Flanders-Baloise). I fuggitivi hanno animato la prima parte della corsa, mantenendo un vantaggio massimo di 1 minuto e 40 secondi sul gruppo, tirato dalla Alpecin-Deceuninck. Purtroppo, Dan Hoole (Lidl-Trek) è caduto malamente a 50 chilometri dall’arrivo, abbandonando dolorante la corsa.
Le squadre dei velocisti hanno mantenuto sotto controllo la fuga, che è stata ripresa ai -16 km, con Intermarché-Wanty e Ineos Grenadiers in testa al gruppo. Una caduta ai -14,5 km ha coinvolto diversi corridori, tra cui Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), eliminando uno dei favoriti per la tappa.
Negli ultimi chilometri, caratterizzati da curve e alta velocità , Jasper Philipsen ha cercato disperatamente di recuperare posizioni dopo essere rimasto attardato, ma lo sforzo ha probabilmente compromesso le sue energie. Al termine, Milan ha vinto la tappa odierna del Renewi Tour 2024 con un lungo sprint, mentre Tim Merlier e Dylan Groenewegen sono stati protagonisti di una caduta sul traguardo.