La stagione 2024 di Wout Van Aert potrebbe essere giunta al capolinea. Il corridore belga stava disputando una grande Vuelta a Espana, ma la doppia caduta di ieri nella tappa di Lagos de Covadonga lo ha costretto al ritiro. Nel primo impatto con il suolo, Van Aert non ha avuto grossi problemi, ma dopo la seconda caduta è stato costretto a risalire in macchina.
Il Team Visma – Lease a Bike non si è espresso sul possibile proseguimento della stagione del proprio corridore. In un post pubblicato sui social, la squadra ha reso noto che il ginocchio non è fratturato, ma è necessaria una “cura intensa”.
I prossimi obiettivi principali di Wout Van Aert per la stagione 2024 sono il campionato europeo del 15 settembre, su un percorso particolarmente adatto alle sue caratteristiche, e il mondiale di Zurigo, dove, sulla carta, dovrebbe condividere il ruolo di capitano della nazionale belga con Remco Evenepoel.
si tratta di una stagione 2024 davvero maledetta per Wout Van Aert. Dopo la caduta a inizio stagione, tre giorni prima del Giro delle Fiandre, il portacolori della Visma-Lease a Bike è tornato al Tour de France, dove ha chiaramente dovuto inseguire la condizione, ma ha anche collezionato molti piazzamenti. Alla Vuelta a Espana, che stava correndo dopo essersi aggiudicato il bronzo olimpico nella cronometro a Parigi 2024, Van Aert ha centrato tre vittorie di tappa, vestiva la maglia verde ed era anche in lotta per la classifica degli scalatori. Questo ritiro a cinque tappe dalla fine della corsa non ci voleva proprio, soprattutto per il morale, visto che il belga stava correndo regalando spettacolo su tutti i terreni.