Vuelta 2024, Roglic completa la rimonta: vince ed è maglia rossa

Primož Roglič ha completato una straordinaria rimonta nella 19ª tappa della Vuelta a España 2024, conquistando sia la vittoria di tappa che la Maglia Rossa di leader. Lo sloveno della Red Bull-Bora-hansgrohe ha attaccato a circa sei chilometri dall’arrivo sull’Alto de Moncalvillo, grazie al lavoro dei compagni Daniel Felipe Martinez e Aleksandr Vlasov, e ha vinto in solitaria, ottenendo il suo terzo successo di tappa. Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale) ha chiuso a 1’49”, scendendo al secondo posto in classifica generale con un distacco di 1’54” da Roglič, mentre Enric Mas (Movistar) è terzo a 2’20”.

Mas, che per un tratto ha cercato di inseguire Roglič, ha chiuso quarto a 50” dopo essere stato superato negli ultimi metri da David Gaudu (Groupama-FDJ) e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), rispettivamente secondo e terzo di giornata a 46” dal vincitore. Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) è arrivato a 1’03”, restando quarto nella generale ma vedendo aumentare il suo distacco a 2’54” dalla Maglia Rossa.

Nella prima parte di gara ci sono stati numerosi tentativi di fuga, ma il gruppo ha mantenuto il controllo, soprattutto grazie al lavoro della Red Bull-Bora-hansgrohe, che ha progressivamente ridotto il vantaggio dei fuggitivi. L’ultimo a resistere è stato Fran Miholjević (Bahrain Victorious), riassorbito proprio all’inizio della salita finale. A quel punto, la squadra di Roglič ha preso in mano la situazione, e con un ritmo devastante ha permesso allo sloveno di lanciare l’attacco decisivo.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights