Vuelta 2024, Roglic completa la rimonta: vince ed è maglia rossa

Primož Roglič ha completato una straordinaria rimonta nella 19ª tappa della Vuelta a España 2024, conquistando sia la vittoria di tappa che la Maglia Rossa di leader. Lo sloveno della Red Bull-Bora-hansgrohe ha attaccato a circa sei chilometri dall’arrivo sull’Alto de Moncalvillo, grazie al lavoro dei compagni Daniel Felipe Martinez e Aleksandr Vlasov, e ha vinto in solitaria, ottenendo il suo terzo successo di tappa. Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale) ha chiuso a 1’49”, scendendo al secondo posto in classifica generale con un distacco di 1’54” da Roglič, mentre Enric Mas (Movistar) è terzo a 2’20”.

Mas, che per un tratto ha cercato di inseguire Roglič, ha chiuso quarto a 50” dopo essere stato superato negli ultimi metri da David Gaudu (Groupama-FDJ) e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), rispettivamente secondo e terzo di giornata a 46” dal vincitore. Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) è arrivato a 1’03”, restando quarto nella generale ma vedendo aumentare il suo distacco a 2’54” dalla Maglia Rossa.

Nella prima parte di gara ci sono stati numerosi tentativi di fuga, ma il gruppo ha mantenuto il controllo, soprattutto grazie al lavoro della Red Bull-Bora-hansgrohe, che ha progressivamente ridotto il vantaggio dei fuggitivi. L’ultimo a resistere è stato Fran Miholjević (Bahrain Victorious), riassorbito proprio all’inizio della salita finale. A quel punto, la squadra di Roglič ha preso in mano la situazione, e con un ritmo devastante ha permesso allo sloveno di lanciare l’attacco decisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *