Zurigo 2024, Evenepoel: “Senza misuratore di potenza è stata dura”

ZURICH, SWITZERLAND - SEPTEMBER 22: Gold medalist Remco Evenepoel of Team Belgium poses on the podium during the 97th UCI Cycling World Championships Zurich 2024 – Men's Elite Individual Time Trial a 46.1km one day race from Gossau to Zürich on September 22, 2024 in Zurich, Switzerland. (Photo by Dario Belingheri/Getty Images)

Remco Evenepoel ha vinto il mondiale a cronometro di Zurigo 2024 nonostante sia stato costretto a correre senza misuratore di potenza. “Ci è voluto un po’ di tempo prima che ritrovassi la forma giusta. Fortunatamente, è arrivata proprio al momento giusto”, ha dichiarato Evenepoel dopo aver conquistato il suo secondo titolo mondiale a cronometro. “È stata una giornata folle. La catena mi è caduta un minuto prima della partenza e non avevo il misuratore di potenza. Quindi ho dovuto fare tutto basandomi solo sulle sensazioni.”

“Ho faticato negli ultimi chilometri. Ho spinto forte sulla seconda salita e dato tutto nella discesa. Senza il misuratore di potenza, era difficile mantenere la velocità costante. Ho avuto un momento difficile a metà della prima salita. Dopo la discesa, però, mi sono sentito bene. Le gambe hanno ripreso ossigeno. Ho potuto spingere, ma non andare oltre il limite. Non sapevo nulla. È stata la cronometro più dura della mia vita. Alla fine, devi saper ascoltare il tuo corpo se vuoi vincere. Ci sono riuscito”, ha affermato dopo la vittoria su Filippo Ganna ed Edoardo Affini.

Evenepoel ha vinto il mondiale senza il misuratore di potenza, ma si è anche preso le sue responsabilità. “La caduta della catena avvenuta per colpa mia. Mi era già successo nei Paesi Baschi. Non avrei dovuto fare quel movimento all’indietro con i pedali, ma può capitare. Con le corone grandi, tutto è regolato in modo preciso. È stato un mio errore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *