E’ trionfo azzurro ai mondiali di ciclismo di Zurigo 2024: Lorenzo Finn si è imposto nella gara in linea, vincendo in solitaria una corsa caratterizzata dalla pioggia battente, che non ha mai dato tregua ai corridori.
La fuga che ha permesso a Lorenzo Finn di vincere i mondiali di ciclismo nella categoria Juniores è nata a 60 km dall’arrivo: da solo in testa, il corridore genovese è stato poi ripreso da altri 14 atleti. A poco più di 20 km dall’arrivo, l’azzurro è l’unico che riesce a resistere al forcing del danese Philipsen, con lo spagnolo Alvarez che è riuscito a rientrare alla loro ruota sulla discesa seguente. A causa dell’asfalto bagnato, Philipsen finisce a terra, mentre sulla salita seguente Finn riesce a distanziare uno sfinito Alvarez: gli ultimi chilometri sono un’apoteosi, con il corridore genovese che si gode il successo sotto la pioggia.
Chi è Lorenzo Finn, vincitore dei mondiali di ciclismo Juniores Zurigo 2024
Lorenzo Finn, tesserato per il Team GRENKE – Auto Eder, formazione giovanile della Red Bull Bora Hansgrohe, aveva già ottenuto il settimo posto a cronometro ed è reduce dal secondo posto in classifica generale al Giro della Lunigiana, dove ha vinto anche una tappa. Nella categoria Juniores, in questo 2024, si è aggiudicato anche la maglia tricolore sia in linea che a cronometro: in Belgio si è aggiudicato la gara a tappe Aubel-Thimister-Stavelot e in Italia la Cronoversilia a inizio stagione.
Per quanto riguarda i mondiali di ciclismo Juniores in linea, il trionfo di Lorenzo Finn arriva 17 anni dopo il successo conquistato da Diego Ulissi nel 2007, ultimo azzurro capace di vincere questa gara.