Niklas Behrens ha trionfato nella gara in linea uomini Under-23 ai Mondiali di Zurigo 2024. Il ciclista tedesco della Lidl-Trek Future Racing ha superato nettamente lo slovacco Martin Svrček in uno sprint finale a due, dopo una gara molto selettiva di 173,6 chilometri.
I due corridori sono riusciti a fare la differenza negli ultimi dieci chilometri, riprendendo e distanziando lo svizzero Jan Christen, che era in fuga solitaria per 50 chilometri. Christen è stato poi superato nel finale dal belga Alec Segaert, finendo quarto. Il primo italiano, Giulio Pellizzari, si è classificato undicesimo, dopo aver tentato anche lui un inseguimento a Christen, concludendo a 2’45” dal vincitore.
La gara è stata animata fin dai primi chilometri con diversi tentativi di fuga. Inizialmente, un trio composto da Cole Kessler (USA), Lewis Bower (Nuova Zelanda) e Robert Donaldson (Gran Bretagna) ha guadagnato un leggero vantaggio, ma è stato ripreso prima dell’ingresso nel circuito finale di Zurigo.
Da lì in poi, la Svizzera ha preso in mano il ritmo, ma nessun attacco decisivo ha fatto breccia fino all’accelerazione di Jan Christen, che ha aperto un gap significativo. Tuttavia, nei chilometri finali, Behrens e Svrček sono riusciti a raggiungerlo, lasciandolo poi indietro e lottando tra loro per la vittoria.
La corsa si è decisa con un potente sprint di Behrens, che ha battuto nettamente Svrček, guadagnandosi così il titolo mondiale Under-23.