Van der Poel: “Ho bisogno di una pausa, non so se farò ciclocross”

Dopo aver vinto il mondiale Gravel ieri a Lovanio, Mathieu van der Poel non scioglie i propri dubbi inerenti la prossima stagione di ciclocross. L’ultima gara della stagione estiva è stata spettacolare: l’olandese ha lanciato un primo attacco già a più di 100 chilometri dall’arrivo, seguito poi da altri tentativi. Alla fine, il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck è riuscito a staccarsi insieme a Florian Vermeersch. Con una potente accelerazione in uno dei boschi di Lovanio, Van der Poel ha lasciato Vermeersch senza possibilità di replica e ha pedalato in solitaria verso la sua prima vittoria al mondiale gravel.

Dopo la gara, Van der Poel si è detto entusiasta per la nuova maglia iridata: “È bellissimo aggiungere un’altra maglia arcobaleno alla mia collezione, soprattutto in una disciplina diversa. (…) Quella su strada è forse più prestigiosa, ma sono davvero felice di aver vinto questa. Il gravel sta diventando molto popolare, lo pratico spesso, quindi è davvero divertente”, ha commentato dopo la corsa.

Riguardo il ciclocross, Van der Poel prenderà una decisione definitiva dopo una pausa. “Da quanto tempo non mangio delle patatine fritte? Da parecchio, ma stavolta non aspetterò molto prima di gustarmene una porzione”, ha detto Van der Poel. La sua squadra aveva già dichiarato che, prima dei Mondiali di Zurigo, il ciclista era quasi al limite dal punto di vista mentale.

Il futuro a breve termine di Van der Poel è ancora incerto. I fan del ciclocross sperano di rivederlo presto in gara, ma al momento non c’è nulla di confermato. “Gareggerò nel ciclocross? Forse. Se lo sapessi, ve lo direi”, ha detto il neo campione del mondo ai giornalisti. “Dobbiamo ancora decidere se parteciperò al ciclocross questo inverno o no. Ora andrò in vacanza e poi vedremo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *