Primoz Roglic non parteciperà a Il Lombardia 2024. La stagione del ciclista sloveno si conclude infatti in anticipo, dopo aver dimostrato nelle sue ultime apparizioni di non essere in forma per competere con il connazionale Tadej Pogacar. Nonostante sia stato un valido gregario per Pogacar ai Mondiali, Roglic non ha più ritrovato lo smalto necessario dopo la vittoria alla Vuelta a España.
Il portacolori della Red Bull – Bora – hansgrohe si era preso una pausa prima dei Mondiali di Zurigo, ma le sue prestazioni deludenti, come il 12° posto nella cronometro, segnalavano già una condizione non ottimale. Le corse del calendario italiano, poi, hanno confermato la sua difficoltà. Dopo aver inizialmente resistito agli attacchi durante le prime salite del San Luca, Roglic ha progressivamente ceduto, fino al ritiro, chiudendo senza lasciare il segno su una corsa che aveva vinto tre volte in passato e di cui era il campione in carica.
La situazione è peggiorata alla Coppa Bernocchi, dove, convocato all’ultimo momento per testare la sua forma, ha perso contatto con il gruppo molto presto, ancor prima delle accelerazioni di Remco Evenepoel. Questo nuovo ritiro lo ha portato a rinunciare alla Tre Valli Varesine e ora anche a Il Lombardia 2024: Roglic è infatti consapevole di non poter competere al massimo livello.
“La stagione volge al termine”, ha scritto la squadra di Roglic, annunciando che lui e il team hanno deciso di concludere l’anno e iniziare il periodo di riposo.