Abbigliamento ciclismo, Rapha perde 21 milioni di sterline

Il brand di abbigliamento tecnico per il ciclismo Rapha riporta una perdita annuale di 21 milioni di sterline. Secondo il report finanziario annuale 2023 depositato presso il Companies House il 18 ottobre da Rapha, sotto Carpegna Ltd, il brand britannico di ciclismo ha chiuso l’anno con una perdita operativa di 21 milioni di sterline.

La notizia รจ aggravata dal fatto che il marchio di abbigliamento per il ciclismo Rapha segna cosรฌ il settimo anno consecutivo in perdita.

Ad influire su questa situazione vi รจ senza dubbio il difficile contesto del settore, caratterizzato da licenziamenti e dalla chiusura di molti marchi, il che rende la capacitร  di Rapha di continuare a operare quasi un successo da festeggiare.

Secondo quanto riportato da Cyclingnews, l’azienda ha riportato un calo di 30.000 nuovi clienti online rispetto all’anno scorso, passando da 148.000 a 118.000, e il numero di membri del Rapha Cycle Club (RCC) รจ diminuito di 4.000 unitร , da 22.000 a 18.000. Il valore a lungo termine dei clienti online รจ rimasto quasi invariato.

Lโ€™azienda ha dichiarato: โ€œNonostante il contesto post-pandemico turbolento e competitivo nel settore del ciclismo, oltre a una fiducia dei consumatori ridotta in diversi mercati chiave, Rapha ha continuato a rafforzare le proprie operazioni centrali, riportando un EBITDA positivo al netto degli elementi straordinari.โ€

In termini di fatturato, si segnala una riduzione di 8 milioni di sterline rispetto al 2023. Le maggiori perdite di fatturato si registrano nel mercato britannico (circa 4 milioni di sterline) e nella regione Asia-Pacifico (circa 3 milioni di sterline), probabilmente a causa della crisi del costo della vita nel Regno Unito. I mercati di USA/Canada ed Europa, invece, hanno mantenuto fatturati simili a quelli dell’anno precedente.

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