Europei ciclocross 2024, Agostinacchio oro negli Juniores

Mattia Agostinacchio si laurea campione europeo juniores di ciclocross a Pontevedra 2024. Con un attacco deciso nel penultimo giro, l’azzurro ha rapidamente creato un distacco significativo, lasciando indietro gli avversari che non sono riusciti a colmare il gap nell’ultima tornata, diventata per lui una passerella trionfale. Nonostante una caduta nelle prime fasi, il 17enne è emerso come uno dei più in forma, risalendo velocemente e conquistando, dopo l’oro nella staffetta mista, un secondo titolo individuale.

Alle sue spalle, l’austriaco Valentin Hofer e il belga Mats Vanden Eynde si piazzano sul podio con un ritardo di 8 e 10 secondi, dopo aver allungato sul gruppo nel finale, ma senza mai riuscire a mettere in difficoltà Agostinacchio.

Dopo una partenza a tutta velocità, tipica del ciclocross, Mattia Agostinacchio si mette subito in evidenza tra i primi, ma rimane coinvolto in una caduta pochi minuti dopo il via, trovandosi costretto a inseguire. Davanti, intanto, la coppia belga guidata da Vanden Eynde impone un ritmo sostenuto. Tuttavia, Agostinacchio riesce a rientrare già al secondo giro e prende subito il controllo del ritmo, mettendo alla prova gli avversari.

Si forma così un gruppo di testa di otto corridori, che inizia a staccare il resto del gruppo. La gara conosce una breve fase di tregua, ma con due giri dalla fine, emergono come più forti Agostinacchio, Van den Boer, Lejeune e Hofer, capaci di creare piccoli distacchi ogni volta che si trovano davanti. La mancanza di collaborazione nel gruppo di testa, però, permette agli inseguitori di rimanere vicini.

Verso la fine del penultimo giro, Agostinacchio sferra un attacco decisivo, guadagnando rapidamente diversi metri e mettendo in difficoltà gli inseguitori. All’inizio dell’ultimo giro, l’azzurro ha già 9 secondi di vantaggio e continua nella sua azione senza che nessuno riesca a rispondere.

Nell’ultima tornata, Agostinacchio gestisce il vantaggio e concede sorrisi e festeggiamenti con il pubblico prima di tagliare il traguardo e celebrare il suo secondo oro europeo. Nel frattempo, Hofer e Vanden Eynde si staccano dal gruppo inseguitore e conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Podio azzurro anche tra le donne Juniores con Giorgia Pellizotti. La svizzera Anja Grossmann ha vinto la medaglia d’oro nella gara juniores femminile agli Europei di Ciclocross di Pontevedra 2024 precedendo di un solo secondo la ceca Barbora Bukovska e la nostra Giorgia Pellizotti. Più distanziate, a 18 secondi dall’elvetica, sono giunte Mae Cabaca e l’italiana Elisa Ferri, che ha ottenuto un prezioso quinto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *