Sven Nys: “Abbiamo tanti problemi con le nuove catene SRAM”

Il team Baloise Trek Lions ha celebrato la vittoria di Thibau Nys ai Campionati Europei di ciclocross 2024, ma ci sono problemi con le nuove catene SRAM. A renderlo noto è il team manager della squadra, Sven Nys, secondo il quale la squadra avrebbe potuto conquistare altre medaglie, se non fosse stato per la rottura di due catene durante le gare.

In un’intervista a Het Laatste Nieuws, Sven Nys ha spiegato che i problemi sono stati causati dalle catene fornite dal produttore americano di componenti SRAM. “Abbiamo iniziato la giornata con molti problemi tecnici”, ha raccontato, riferendosi alla rottura della catena di Arthur Van Den Boer nella gara juniores maschile, che gli è costata la possibilità di competere per il bronzo, facendolo terminare al 21° posto. Anche David Haverdings ha avuto un problema simile nella gara under-23, chiudendo al 10° posto.

Quest’anno, il team ha adottato un nuovo gruppo della SRAM, con il quale i ciclisti avevano già riscontrato problemi in allenamento. “Pensavamo fossero risolti, ma evidentemente non è così. È necessaria un’indagine: le catene non dovrebbero rompersi sotto sforzo”, ha aggiunto Nys.

Prima della gara élite maschile, Nys ha avvertito suo figlio Thibau del rischio: “Gli ho detto di stare attento e di non forzare troppo sui pedali per evitare di rompere la catena”. Thibau ha avuto comunque un problema: a due giri dalla fine, la catena è uscita e si è incastrata tra i raggi e la cassetta. “Ho pensato fosse finita, ma ho mantenuto la calma”, ha raccontato. Grazie a questo autocontrollo, è riuscito a rimontare e a battere lo spagnolo Felipe Orts, conquistando così il suo primo titolo europeo d’élite domenica a Pontevedra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *