Il Giro d’Italia Women 2025 avrà sul proprio percorso il Mortirolo, una delle salite mitiche della corsa rosa. Non si tratta di una prima volta per le ragazze, in quanto già nel 2016 il gruppo femminile ha affrontato una tappa del Giro Rosa che prevedeva la scalata del Mortirolo. In quella circostanza si trattava della frazione che ha portato il gruppo da Grosio a Tirano: ad imporsi fu la statunitense Mara Abbott davanti alle azzurre Elisa Longo Borghini e Tatiana Guderzo.
Secondo quanto trapela da La Gazzetta dello Sport, ad ospitare l’arrivo della tappa con il Mortirolo al Giro d’Italia Women 2025 sarà la località di Aprica, conclusione “naturale” delle tappe che generalmente affrontano la mitica ascesa lombarda.
A rendere nota la notizia è stato il presidente della provincia di Sondrio, Davide Menegola. “Credo di poter dire con grande certezza che nel 2025 anche l’Aprica parteciperà al Giro d’Italia Women come arrivo di tappa”. La corsa a tappe si svolgerà dal 7 al 14 luglio 2025 e sarà presentata insieme al Giro d’Italia maschile, in data ancora da definire.