Stipendi ciclismo: Pogacar arriva a 8 milioni, Vollering non sarà più milionaria

Se Tadej Pogacar guadagnerà circa 50 milioni di euro nei prossimi sei anni, Demi Vollering non avrà più degli stipendi da un milione nei prossimi due anni. In un periodo nel quale gli stipendi delle atlete elite si stanno alzando, bisogna sottolineare ancora una volta l’enorme differenza salariale tra il ciclista più forte al mondo e una delle migliori cicliste del panorama mondiale.

Con questo nuovo contratto, Tadej Pogacar diventerà il ciclista più pagato del professionismo con poco più di 8 milioni a stagione. Il nuovo contratto con UAE Team Emirates prevede una clausola di rescissione di 200 milioni di euro, rendendo quasi impossibile il suo trasferimento ad altre squadre.

Dopo una stagione fenomenale nel 2024, in cui ha vinto Giro d’Italia, Tour de France e titolo mondiale, Pogacar ha accettato un nuovo accordo che gli garantirà 8 milioni di euro all’anno, più bonus per le vittorie. Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, in confronto, guadagneranno circa 5 milioni a stagione rispettivamente con Soudal-QuickStep e Visma-Lease a Bike.

Pogacar ha dichiarato: “Questa squadra è la mia casa da cinque anni e non riesco a immaginarmi altrove. Qui ho la migliore opportunità per lottare per le vittorie, ed è quello che voglio fare.” Il nuovo contratto durerà fino al 2030, quando Pogacar compirà 32 anni, segnando probabilmente l’ultimo grande contratto della sua carriera. La clausola di 200 milioni di euro, raddoppiata rispetto alla precedente, rende quasi impossibile per altre squadre acquistarlo.

La stagione 2024

Il manager dell’UAE Team Emirates, Mauro Gianetti, ha commentato: “Tadej non è sul mercato e non vuole andarsene. Ha un rapporto speciale con il Paese, e il ciclismo qui è ormai sport nazionale, anche grazie a lui. Abu Dhabi sta investendo molto, con nuove piste ciclabili e gli eventi mondiali di ciclismo su strada e su pista in programma nel 2028 e 2029.”

Dopo la stagione 2024, Pogacar si è goduto una vacanza alle Seychelles con la compagna Urska Zigart. Durante la stagione ha gareggiato per 58 giorni, vincendo 25 volte, realizzando la tripletta Giro-Tour-mondiale,, un’impresa che solo leggende come Eddy Merckx e Stephen Roche avevano raggiunto prima di lui.

Riflettendo sul suo anno, Pogacar ha commentato: “È stata una stagione perfetta, e finché mi divertirò a correre, continuerò. Mi piace mettermi alla prova e lasciare il segno.” Nel 2025, Pogacar punterà al Tour de France, dove prevede di sfidare di nuovo Jonas Vingegaard. Altri obiettivi sono la Milano-Sanremo, alcune classiche sul pavè e i Mondiali in Africa.

Vollering Vuelta 2024

Stipendi ciclismo 2025: Pogacar a 8 milioni, Vollering non arriva al milione

Se gli stipendi annuali di Pogacar supereranno gli otto milioni, Demi Vollering non avrà più una paga annuale milionaria. Durante lo scorso inverno, quando è arrivata la notizia del suo addio alla SD Worx-ProTime, era trapelata la notizia secondo la quale la UAE Team Adq era disposta a mettere sul piatto un milione di euro per avere Demi Vollering all’interno del team. Con il passare del tempo, però, la trattativa non si è concretizzata: l’olandese è quindi stata ingaggiata dalla FDJ-Suez.

Insieme a lei arriveranno in squadra anche le bici Specialized, ma il suo contratto non arriverà a un milione di euro, in quanto, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi sugli 800.000 euro a stagione. Il suo contratto sarà valido per due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *