Lizzie Deignan si ritira a fine 2025

Lizzie Deignan, icona del ciclismo femminile, ha firmato un’estensione contrattuale per il 2025 con la Lidl-Trek, annunciando che si ritirerà dal ciclismo professionistico alla fine della stagione. Dopo quasi due decenni di corse ad alto livello, Deignan lascia un’eredità che va oltre le sue numerose vittorie, definendola come una leader che ha trasformato il panorama del ciclismo femminile.

“Spesso si dice, ‘Ritirati quando sei al top’. Sono davvero felice di chiudere il cerchio e di tornare ad aiutare gli altri a vincere gare di ciclismo.”

Il palmarès di Deignan conta 43 vittorie su strada, includendo le più prestigiose corse di un giorno. Ha conquistato la maglia iridata ai Campionati del Mondo a Richmond, negli Stati Uniti, nel 2015, un titolo ai Giochi del Commonwealth nel 2014 e diversi titoli di Campionessa Nazionale. Memorabile anche la medaglia d’argento conquistata in casa alle Olimpiadi del 2012, che ha cementato il suo posto tra le grandi del ciclismo britannico. Nel 2018, Deignan si è presa una pausa per dare alla luce la sua prima figlia, Orla. È tornata alle competizioni al massimo livello, raggiungendo la vetta della classifica UCI Women’s WorldTour in appena 18 mesi. Questo straordinario ritorno ha ispirato non solo le sue colleghe ma anche molte donne fuori dal mondo dello sport.

Inizialmente intenzionata a ritirarsi subito, Lizzie Deignan è stata incoraggiata dalla dirigenza a correre nel 2025, con un nuovo scopo: guidare e fare da mentore alla prossima generazione di talenti nel ciclismo. “La ragione per cui volevo ritirarmi era la mancanza di motivazione per ottenere risultati personali,” ha ammesso. Tuttavia, un confronto con Lidl-Trek ha riacceso in lei una nuova motivazione. “Mi hanno parlato e offerto un contratto con l’idea di essere una capitana su strada e un mentore per le giovani cicliste emergenti. Questo mi ha motivato, e ho pensato: sì, in effetti è qualcosa che mi appassiona. Mi piace davvero aiutare gli altri a dare il meglio. Amo ancora il ciclismo.”

Come mentore, Lizzie Deignan nel 2025 concentrerà i suoi sforzi sullo sviluppo dei giovani talenti di Lidl-Trek, offrendo la sua preziosa esperienza nelle gare ad alta pressione. “Il team ha un grande potenziale per il futuro. Gli acquisti fatti sono molto intelligenti. Userò la mia esperienza per aiutarli a capire come affrontare la pressione nelle grandi competizioni. Credo che oggi il ciclismo sia sempre più focalizzato sui guadagni marginali, a volte dimenticando le basi. Sarò lì per ricordare loro l’importanza delle sensazioni, dell’istinto e di tutto il lato umano di questo sport.”

“Sono orgogliosa di ogni sponsor con cui ho collaborato. Credo che non tutti gli atleti possano dirlo, ma io ho sempre rappresentato sponsor di cui vado fiera. Il ciclismo è spesso sottovalutato come sport di squadra. Sono cresciuta in questo mondo e ho assistito a un cambiamento enorme di cui sono fiera, ma le basi sono le stesse. Inizi come domestica, ti fai strada, diventi una leader. Spesso si dice, ‘Ritirati quando sei al top.’ Ma non ho ego o il bisogno di farlo. Sono davvero felice di chiudere il cerchio e aiutare gli altri a vincere gare di ciclismo.”

Riflettendo sulla sua carriera, Deignan si guarda indietro con soddisfazione e profonda gratitudine per il supporto ricevuto lungo il percorso. “Sono orgogliosa di ogni sponsor con cui ho collaborato. Credo che non tutti gli atleti possano dirlo, ma io ho sempre rappresentato sponsor di cui vado fiera.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *