X2O Trofee 2024, Vandeputte e Alvarado vincono ad Hamme

La tappa di Hamme dell’X2O Trofee 2024 ha regalato emozioni intense e colpi di scena in entrambe le prove, maschile e femminile. Niels Vandeputte, belga della Alpecin-Deceuninck, ha conquistato il successo nella gara maschile grazie a un assolo spettacolare messo a segno nell’ultimo giro. Dietro di lui, Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) ha tentato invano di colmare il divario fino all’ultimo metro, chiudendo al secondo posto con soli 2 secondi di ritardo. Nonostante la delusione per il mancato trionfo, Iserbyt ha ridotto il distacco nella classifica generale, trovandosi ora a soli 2” dal leader Lars Van der Haar (Baloise Trek Lions), che ha concluso la giornata al quinto posto. A completare il podio è stato lo spagnolo Felipe Orts Lloret (Ridley).

La gara è stata segnata da un episodio sfortunato per il campione europeo Thibau Nys (Baloise Trek Lions), caduto rovinosamente nel corso dell’ultimo giro a causa di una collisione con uno spettatore. Nonostante il forte impatto, Nys è riuscito a ripartire, evitando gravi conseguenze fisiche, come confermato dallo stesso atleta: “Poteva andare peggio. Il ginocchio è rigido e il collo ha preso una botta, ma nulla di grave. La gara era già compromessa per via di alcuni errori tecnici, forse anche per la stanchezza fisica”.

Nella prova femminile odierna dell’X2O Trofee 2024 ad Hamme, Ceylin del Carmen Alvarado (Fenix-Deceuninck) ha dominato, completando un fine settimana perfetto dopo la vittoria ottenuta il giorno precedente nella tappa del Superprestige. Grazie a un ultimo giro incisivo, Alvarado ha distanziato le avversarie, resistendo al ritorno rabbioso di Lucinda Brand (Baloise Trek Lions), penalizzata da un cambio bici nel finale e costretta ad accontentarsi del secondo posto. Splendida prestazione anche per l’italiana Sara Casasola (Crelan-Corendon), che ha chiuso sul terzo gradino del podio dopo aver lottato a lungo con le migliori. Con questo risultato, Casasola sale al secondo posto nella classifica generale, con un distacco di poco più di due minuti dalla leader Brand.

Le prove di Hamme confermano la spettacolarità e l’imprevedibilità del circuito X2O Trofee, con duelli serrati, incidenti imprevisti e prestazioni da applausi, sottolineando ancora una volta il livello altissimo di questa competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *