Tom Pidcock lascerà la Ineos Grenadiers alla fine del 2024. L’annuncio ufficiale è stato reso noto oggi: una notizia che in parte era nell’aria, visto che il due volte campione olimpico nella mountain bike aveva affermato a più riprese, pubblicamente, di avere dei problemi con la squadra. Nel corso del ciclomercato il suo nome era stato accostato a più riprese a quello di altre squadre, in particolare quello della Red Bull-Bora-hansgrohe, ma alla fine il britannico aveva inizialmente deciso di rimanere con il team che lo ha fatto passare professionista nel 2021.
Sul sito ufficiale della squadra, quest’oggi è stato reso noto che Tom Pidcock lascerà la Ineos Grenadiers alla fine della stagione 2024. Dal primo gennaio 2025, il britannico vestirà nuovi colori.
Tom Pidcock lascia la Ineos Grenadiers, il comunicato
Nel breve comunicato, si legge: “Ineos Grenadiers ha annunciato oggi che Tom Pidcock lascerà la squadra alla fine di questa stagione. Il ciclista multidisciplinare britannico corre con la Ineos Grenadiers dal 2021 e ha fatto parte di alcuni momenti iconici e memorabili nello sport. Il CEO John Allert ha affermato: “Siamo davvero orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto con Tom per aiutarlo a raggiungere alcuni momenti straordinari e memorabili. Insieme abbiamo scritto un capitolo potente e dimostrato quanto il ciclismo professionistico possa essere emozionante e diversificato. Tom ha alcuni grandi obiettivi multidisciplinari e crediamo che questa decisione consenta a entrambi di perseguire le nostre ambizioni future con chiarezza, scopo e determinazione. Ringraziamo Tom per gli ultimi quattro anni e gli auguriamo la migliore fortuna per il futuro”.
INEOS Grenadiers have today announced an agreement that will see Tom Pidcock leave the team at the end of the season.
— INEOS Grenadiers (@INEOSGrenadiers) December 4, 2024
Thank you for some amazing moments @tompidcock and good luck in the next chapter of your career 👊🤝https://t.co/5RoFN1eonB pic.twitter.com/bbO0vhAyW5
Una scelta per la multidisciplina?
Sulla base di quanto dichiarato da John Allert, quindi, alla base della scelta di Pidcock di lasciare la Ineos dopo l’anno post olimpico ci sarebbe la volontà di continuare a perseguire le ambizioni multidisciplinari. Negli ultimi anni, la squadra aveva deciso di aprirsi anche al settore fuoristrada, mettendo sotto contratto Pauline Ferrand-Prevot, unica atleta ingaggiata per la mountain bike insieme allo stesso Pidcock, che ha corso sia su strada che nel fuoristrada, comprendendo anche la stagione di ciclocross.
Dal 2024, però, l’atleta francese ha deciso di tornare a correre su strada, e lo farà con la Visma-Lease a Bike, appendendo la mountain bike al chiodo. Pidcock, al momento, non ha in calendario gare di ciclocross e non si sa nulla riguardo le sue ambizioni per la stagione di mtb.
Ai saluti finali
Tom Pidcock lascerà quindi la Ineos Grenadiers dopo un finale di 2024 davvero turbolento. La situazione non era sicuramente delle più tranquille: ricordiamo che a fine stagione il due volte campione olimpico è stato escluso dalla formazione per Il Lombardia per una pura scelta tecnica. Una decisione che ha fatto infuriare il corridore, reduce da un bel secondo posto al Giro dell’Emilia: tutti si aspettavano un possibile duello con Tadej Pogacar nell’ultima classica monumento della stagione, ma all’ultimo momento la dirigenza ha deciso di non farlo correre. E’ stata, probabilmente, solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già ampiamente colmo.
Al di là di tutto, non si può parlare, risultati alla mano, di un 2024 negativo per Tom Pidcock, il quale, oltre a vincere l’oro olimpico nella mountain bike per la seconda volta consecutiva, si è anche imposto all’Amstel Gold Race. Sicuramente è mancato il risultato di peso al Tour de France, dove il team ogni anno punta a fare sempre molto bene. Il britannico si è ritirato dopo sole 13 tappe della Grande Boucle, decidendo di non partire per la frazione che ha portato il gruppo da Pau a Saint Lary Soulan-Pla d’Adet.