Rohan Dennis colpevole di guida pericolosa, cadono le accuse sulla morte di Melissa Hoskins

L’ex ciclista australiano Rohan Dennis, due volte campione del mondo a cronometro, si è dichiarato colpevole nell’ambito del processo per la tragica morte della moglie, Melissa Hoskins. La donna, ex ciclista della nazionale australiana, morì il 30 dicembre 2023 dopo essere stata investita dall’auto guidata dal marito, al termine di un litigio avvenuto nei pressi della loro abitazione a Medindie, Adelaide.

Rohan Dennis e la morte della moglie Melissa Hoskins

Dennis, comparso di fronte alla corte di Adelaide, ha ammesso la sua colpa per due reati: guida pericolosa con conseguente morte e guida senza la dovuta attenzione. Questa dichiarazione ha permesso alla difesa di raggiungere un accordo con i pubblici ministeri, che hanno ritirato le precedenti accuse di omicidio. Il nuovo capo d’imputazione riconosce un’aggravante, in quanto la vittima era la sua consorte, ma sottolinea che non vi era l’intenzione di arrecare danno.

Secondo l’avvocata di Dennis, “non c’era alcuna intenzione da parte del signor Dennis di fare del male alla moglie. Questa accusa non gli imputa alcuna responsabilità diretta per la sua morte”.

Ha cercato di non farlo andare via

Melissa Hoskins, sposata con Dennis dal 2018 e madre dei loro due figli, aveva cercato di trattenere il marito, già salito in auto, durante un acceso diverbio. In quel momento, l’uomo, mettendo in moto il veicolo, l’ha investita. La donna è deceduta in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate.

Il magistrato Justin Wickens ha spiegato che il nuovo capo d’imputazione si basa sull’imprudenza di Dennis alla guida, accusandolo di aver ignorato i rischi legati alla presenza della moglie vicino al veicolo. “Non ha tenuto conto del pericolo che avrebbe potuto causare o si è dimostrato indifferente a questa possibilità”, ha dichiarato.

La morte della campionessa olimpica

La pena massima per i reati contestati è ora di sette anni di carcere e la sospensione della patente di guida per cinque anni. La nuova accusa prevede una riduzione della pena rispetto a quanto inizialmente previsto per le accuse di omicidio, ma Dennis resta a rischio di una condanna severa.

L’incidente ha scosso profondamente il mondo del ciclismo. Dennis, che aveva lasciato le competizioni alla fine del 2023, è stato arrestato subito dopo i fatti. La vicenda ha portato alla luce non solo la tragedia personale della famiglia Dennis-Hoskins, ma anche le difficoltà di gestire conflitti in situazioni familiari complesse.

Melissa Hoskins, ricordata come una talentuosa atleta, ha lasciato un vuoto immenso nella comunità sportiva e nella sua famiglia. Il processo continua a essere seguito con grande attenzione in Australia, dove Dennis rimane un personaggio noto, nonostante la drammatica vicenda che ha segnato la sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *