Jan Tratnik: “Ho lasciato la Visma perchè sembravamo dei robot”

Jan Tratnik ha lasciato la Visma-Lease a Bike per approdare alla Red Bull – Bora – hansgrohe. Durante la giornata dedicata ai media, il corridore sloveno ha fatto un bilancio dei suoi ultimi due anni, mostrando soddisfazione, ma evidenziando anche alcune differenze con il nuovo ambiente. “Con la Visma mi sentivo come un robot,” ha raccontato Tratnik al quotidiano sloveno Vecer.

Nonostante ciò, il 34enne ha elogiato la sua ex squadra, con cui ha ottenuto importanti traguardi, tra cui la vittoria alla Omloop Het Nieuwsblad e la possibilità di correre sia il Giro d’Italia che il Tour de France nella stessa stagione. “In Visma mi sono trovato bene, avevo tutto ciò di cui avevo bisogno,” ha spiegato. “Ora, però, il mio ruolo è diverso. Sarò un mentore per i giovani corridori, e penso di poter offrire molto. Questa opportunità non mi era stata data in Visma.”

Jan Tratnik: “Mi sentivo un robot”

Durante l’evento, Tratnik si è mostrato particolarmente affiatato con il suo amico di lunga data Primož Roglič,. Nel 2023 i due sono stati avversari, a causa del contratto che ancora legava Tratnik a Visma, ma ora torneranno a correre insieme. “Primož era felice per il mio arrivo, ma non mi ha mai fatto pressioni. Alla fine, nella vita è importante seguire ciò che ci rende felici, non fare scelte solo per accontentare qualcuno. Questa decisione è stata completamente mia,” ha sottolineato Tratnik.

Il programma di gara di Tratnik per il 2024 prevede il supporto a Roglič in corse di rilievo come la Volta ao Algarve, il Giro di Catalogna, il Giro d’Italia e il Tour de France. “Mi piace mettermi al servizio della squadra, e non vedo l’ora di iniziare,” ha dichiarato con entusiasmo. Inoltre, parteciperà anche ad alcune classiche di primavera, guardando già con ottimismo alle sfide che lo attendono nel 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *