La Visma ci ripensa: Van Aert potrebbe essere al mondiale ciclocross 2025

La Visma | Lease a Bike ha recentemente presentato il programma invernale di Wout van Aert senza il mondiale ciclocross 2025, rivelando che il tre volte campione del mondo parteciperà a sei gare tra dicembre e gennaio.

Van Aert debutterà il 23 dicembre alla Zilvermeercross di Mol e parteciperà successivamente alle prove di Loenhout, Gullegem e Dendermonde, prima di un ritiro con la squadra. Dopo questa pausa, chiuderà la stagione di ciclocross con due Coppe del Mondo, a Benidorm e Maasmechelen, terminando così a soli sette giorni dal Mondiale di ciclocross previsto a Liévin, Francia.

Mondiale ciclocross 2025, Van Aert potrebbe ancora esserci

Jan Boven, direttore sportivo del team, ha spiegato che il calendario è stato deciso principalmente da Van Aert, che ha cercato un equilibrio tra competizioni e recupero in vista delle classiche su strada, i suoi veri obiettivi stagionali. “Il programma è pensato per ottimizzare la sua condizione nelle gare di primavera, anche a costo di sacrificare gli appuntamenti chiave del ciclocross come i mondiali”, ha dichiarato Boven.

La strategia adottata per il 2025 riprende quella dello scorso anno, quando Van Aert concluse la stagione di ciclocross a metà gennaio. Tuttavia, alcuni fattori hanno reso questa preparazione diversa. L’infortunio al ginocchio subito durante la Vuelta a España ha ritardato la ripresa degli allenamenti, in particolare quelli di corsa a piedi, un elemento importante nel ciclocross.

“L’infortunio ha rallentato molto la sua preparazione”, ha ammesso Boven. “Abbiamo dovuto adattare i suoi allenamenti, ma ora è completamente recuperato. Partecipare al ciclocross è un piacere per lui, ma non ci aspettiamo che sia subito al massimo livello. Per ora l’obiettivo è divertirsi e ritrovare il ritmo”.

L’ipotesi resta remota ma non esclusa

Nonostante il programma annunciato sembri escludere il Mondiale ciclocross 2025, Boven ha lasciato aperto uno spiraglio. “Potremmo ancora modificare i piani, non si può mai dire mai. Lo scorso anno ha concluso la stagione di ciclocross con largo anticipo, ma questa volta il suo debutto su strada sarà leggermente posticipato. Tuttavia, c’è sempre bisogno di una pausa dopo il ciclocross, il che rende un cambiamento di programma poco probabile”.

Per ora, dunque, il Mondiale di ciclocross 2025 rimane un’incognita. Wout sembra concentrato sulle sue ambizioni su strada, ma per un atleta del suo calibro nulla può essere completamente escluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *