Morto Pascal Hervé, aveva 60 anni

L’ex ciclista francese Pascal Hervé, noto per aver indossato la maglia rosa al Giro d’Italia del 1996 prima di essere coinvolto nello scandalo doping Festina, è scomparso ieri sera all’età di 60 anni. La notizia è stata diffusa dall’Unione dei Ciclisti Professionisti francesi (Uncp). Le cause della morte non sono state rese note, ma Hervé aveva rivelato lo scorso settembre di aver subito un intervento chirurgico a metà anno per un “tumore allo stomaco”, con la rimozione completa dello stesso.

“Pascal era una figura simbolica e una voce fondamentale nel nostro sport”, ha scritto l’Uncp su X, aggiungendo che “la grande famiglia del ciclismo è in lutto”.

La sua morte ha suscitato numerose reazioni sui social, in particolare dai suoi ex compagni di squadra. Laurent Brochard, campione del mondo del 1997 e collega di Hervé nel team Festina, ha scritto su X: “Pascal, amico mio, sono sconvolto. Sei andato via la notte di Natale, sempre così rock’n’roll fino alla fine… Ho tanti ricordi, tanti bei momenti. Avevamo progetti per il futuro. Non ho parole. Mi mancherai”.

Pascal Hervé, che era stato campione del mondo dilettanti, ha concluso la sua carriera professionistica a 37 anni, dopo essere risultato positivo al doping al Giro d’Italia del 2001. Questo episodio arrivava tre anni dopo una sospensione di due mesi legata allo scandalo Festina, durante il quale aveva collaborato a lungo con Richard Virenque, suo storico capitano e compagno di squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *