Malore alle celebrazioni per Fausto Coppi, muore Pietro Moratto

Questa mattina, 2 gennaio 2025, è venuto a mancare a causa di un malore Pietro Moratto, ex ciclista professionista originario di Tortona, all’età di 90 anni. L’ex corridore, figura di spicco negli anni Cinquanta, si trovava a Castellania per partecipare alle celebrazioni del 65° anniversario della scomparsa di Fausto Coppi. Poco prima dell’inizio della cerimonia, Moratto è crollato improvvisamente a terra.

Sul posto sono accorsi i volontari della Misericordia di Tortona e l’elisoccorso, che è atterrato in un prato a circa 100 metri di distanza. Nonostante i soccorsi e i tentativi di rianimazione protratti per oltre 40 minuti, Moratto non è sopravvissuto.

Nato a Tortona, Pietro Moratto è stato il più giovane gregario di Fausto Coppi e ha dedicato la sua vita a mantenerne vivo il ricordo. «Nel mondo non c’era un campione più grande di Coppi», aveva dichiarato in passato. Nel 2016, nonostante l’età, continuava ad allenarsi in bicicletta, ma fu gravemente ferito in un incidente causato da un Tir. «Ho corso con Coppi nel 1953 e nel 1955: era di un rigore straordinario, già programmava gli allenamenti quando molti non sapevano neppure come si andasse in bicicletta», ricordava.

One thought on “Malore alle celebrazioni per Fausto Coppi, muore Pietro Moratto”
  1. Sono molto dispiaciuto per questa perdita, avrei desiderato conoscerlo. รˆ un po’ perdere un altro legame che poteva esserci con il mio mito. Sentite condoglianze alla famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *