Visma-Lease a Bike, ancora cadute: Van Baarle saluta l’Australia

Inizia nel peggiore dei modi il 2025 del Team Visma-Lease a Bike: Dylan van Baarle è caduto e si è fratturato la clavicola durante i chilometri finali della prima tappa del Tour Down Under 2025.

Dopo la vittoria alla Parigi-Roubaix nel 2022, Van Baarle ha vissuto due stagioni sfortunate e si era presentato al Tour Down Under 2025 con l’obiettivo di iniziare un anno migliore. Tuttavia, la sua nuova caduta si aggiunge a una lunga serie di infortuni che gli impediscono di gareggiare nel breve periodo e potrebbero compromettere anche la parte iniziale del programma delle Classiche di primavera, dove avrebbe dovuto giocare un ruolo di protagonista insieme a Wout van Aert.

Il 2024 è stato un anno difficile per l’olandese. Se le gravi cadute di Wout van Aert e Jonas Vingegaard hanno preso la scena, le sue problematiche non sono passate inosservate: tra malattie e due incidenti, ha corso solo 20 giorni. Il primo grande infortunio è arrivato al Critérium du Dauphiné, quando è stato coinvolto in una caduta su asfalto bagnato, fratturandosi la clavicola. Dopo essersi ripreso, è tornato giusto in tempo per partecipare alle Olimpiadi di Parigi, ma la sfortuna lo ha colpito di nuovo durante la Vuelta a España, con una caduta in una zona rifornimento che gli ha procurato due fratture al bacino.

“Quella caduta è stata davvero difficile da superare, soprattutto per com’è successo, e poi la lunga riabilitazione. È stato un periodo difficile”, ha detto Van Baarle prima della tappa d’apertura del 2025. Nonostante tutto, il corridore ha dimostrato grande resilienza e determinazione, affrontando ogni difficoltà con la stessa motivazione.

Nel suo passaggio da Ineos Grenadiers a Visma-Lease a Bike, dopo la vittoria alla Parigi-Roubaix e il secondo posto al Giro delle Fiandre, le aspettative erano alte. La Visma aveva previsto per lui un ruolo di leader, insieme a Van Aert, nelle Classiche. Tuttavia, la squadra sta cercando di invertire la tendenza degli incidenti, introducendo misure specializzate per migliorare l’attenzione dei corridori durante le gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights