Etoile de Bessèges 2025, Magnier si prende la prima tappa

Paul Magnier inaugura l’Etoile de Bessèges 2025 con una vittoria. Il giovane corridore della Soudal Quick-Step si è imposto nella volata d’apertura della corsa a tappe francese, conquistando così anche la prima maglia di leader. La tappa, caratterizzata da un finale esplosivo, si è conclusa con uno sprint in salita sullo strappo di Bellegarde, senza mai mettere in dubbio l’esito di un arrivo veloce.

Magnier ha gestito al meglio le ultime fasi della corsa, seguendo l’azione di Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) prima di lanciarsi dopo l’ultima curva. Il suo scatto finale gli ha permesso di resistere al tentativo di rimonta di Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), che ha chiuso al terzo posto, completando così il podio di giornata.

Nelle prime fasi di gara si è formata una fuga composta da Victor Vercouillie, Axandre Van Petegem, Célestin Guillon e Axel Mariault. Il quartetto ha collaborato efficacemente, accumulando un vantaggio superiore ai sei minuti, ma senza mai rappresentare una minaccia concreta per la vittoria. Nel gruppo principale, infatti, la INEOS Grenadiers e la Lotto Dstny hanno rapidamente preso il controllo dell’inseguimento, riducendo progressivamente il divario fino alla neutralizzazione della fuga a 37 chilometri dal traguardo.

Il vento ha poi animato il gruppo, provocando più volte ventagli che hanno spezzato il plotone, ma alla fine i corridori sono riusciti a ricompattarsi. Tutto si è deciso sulla Côte de la Tour, l’ultimo strappo della giornata.

Qui la Unibet Tietema Rockets ha preso in mano la corsa per favorire Lukas Kubis, ma lo slovacco non ha avuto le forze per giocarsi la vittoria negli ultimi metri. Anche Arnaud De Lie, nonostante un’ottima preparazione da parte di Lionel Taminiaux, non è riuscito a lottare per il successo.

A sfruttare al meglio il finale è stato Paul Magnier, che ha azzeccato il tempismo perfetto, superando Jordi Meeus e tagliando per primo il traguardo. Marijn van den Berg ha provato una rimonta nelle ultime pedalate, ma si è dovuto accontentare della terza posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *