Volta Valenciana 2025, Ivan Romeo trionfa ad Alpuente

Con un attacco deciso a 16 km dall’arrivo, Iván Romeo ha conquistato la sua prima vittoria tra i professionisti nella 3ª tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Il corridore della Movistar ha tagliato il traguardo in solitaria ad Alpuente, precedendo di 10 secondi il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) e il portoghese João Almeida (UAE Emirates), nuovo leader della classifica generale. Ottima prova anche per l’italiano Davide Piganzoli (Polti-Kometa), settimo di giornata.

I 180,9 km da Algemesí ad Alpuente erano particolarmente adatti ai corridori esplosivi, con un profilo altimetrico impegnativo. Dopo un continuo saliscendi iniziale, il gruppo ha affrontato tre GPM: Alcubias (5 km al 5,2%), Peñas de Dios (3,5 km al 5,6%) e il più duro El Remedio (8 km al 6,4%, con punte al 14%). Anche il finale era selettivo, con gli ultimi 1500 metri tra il 7 e l’8% di pendenza.

Volta Valenciana 2025, attacchi e contrattacchi

La giornata è iniziata con una caduta che ha coinvolto la maglia gialla Mathias Vacek (Lidl-Trek), costringendolo a cedere il primato. Dopo un primo tentativo di fuga, l’azione decisiva è partita al km 31, con sei attaccanti: Calzoni, Ridolfo, Scalco, Prieto, Iribar e Muñoz. Il loro vantaggio ha raggiunto 6’44”, ma il lavoro delle squadre Bahrain-Victorious, INEOS Grenadiers e UAE Emirates ha progressivamente ridotto il gap.

-33 km dall’arrivo, Muñoz ha provato ad allungare, ma è stato ripreso ai piedi dell’ultima salita, El Remedio, dove il forcing dell’UAE Emirates ha fatto esplodere il gruppo. L’ex leader Vacek ha perso contatto, mentre Buitrago e Almeidahanno tentato un primo allungo senza successo.

Quando il gruppo si è ricompattato, Iván Romeo ha colto il momento perfetto per attaccare, staccandosi in pianura prima dell’ultima ascesa. Con Bahrain e INEOS che hanno esitato, il giovane spagnolo ha guadagnato subito 20 secondi, conservando il vantaggio fino al traguardo. Buitrago ha regolato il gruppetto dei migliori, davanti ad Almeida, Castrillo e Bilbao, tutti attardati di 10”.

Almeida nuovo leader

In classifica generale, João Almeida prende la maglia gialla con 2” di vantaggio su BuitragoBilbao è terzo a 21”, seguito da Arensman (23”) e Rodríguez (32”)Vacek, in difficoltà, ha perso quasi 5 minuti ed è scivolato fuori dai giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights