Classic Var 2025, Christian Scaroni alla prima stagionale

Christian Scaroni si è imposto nella Classic Var 2025, battendo in volata i francesi Paul Lapeira e Victor Lafay. Per l’italiano della XDS Astana e per il suo team, si tratta della prima vittoria della stagione.

La Classic Var è una gara di recente introduzione: la prima edizione si è disputata solo lo scorso anno, con il successo di Lenny Martinez davanti a Tobias Halland Johannessen e Romain Bardet. Anche in questa edizione il livello dei partecipanti era alto, con la presenza di atleti del calibro di Richard Carapaz, Santiago Buitrago, Kévin Vauquelin, Guillaume Martin e il giovane Jarno Widar.

I corridori sono partiti da Le Luc per affrontare un percorso di oltre 150 km fino all’arrivo a Fayence, caratterizzato da continui dislivelli. Una fuga di cinque uomini, tra cui Baptiste Veistroffer (Lotto), ha animato la prima parte della gara, guadagnando un vantaggio massimo di tre minuti. Tuttavia, il gruppo, guidato da Bahrain Victorious e Decathlon AG2R La Mondiale, ha ricucito lo strappo poco prima della salita finale.

L’ultima ascesa della Classic Var 2025, il Mur de Fayence (1,2 km al 9,5%, con punte fino al 14%), ha deciso l’esito della corsa. Dopo un primo attacco di Quentin Pacher, è stato Paul Lapeira a cambiare ritmo, scremando il gruppo e portando con sé Scaroni, Lafay, Vauquelin e Buitrago.

Negli ultimi metri, Scaroni ha attaccato con tempismo perfetto, prendendo la testa della corsa e difendendo la sua posizione fino al traguardo. L’italiano ha così conquistato una vittoria di prestigio davanti a Lapeira e Lafay, regalando alla XDS Astana il primo trionfo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *