Volta ao Algarve 2025, Milan Fretin supera Meeus e Ganna

Nella penultima tappa della Volta ao Algarve 2025, i velocisti hanno avuto un’ottima occasione per giocarsi la vittoria. La quarta frazione, lunga 175 km, è partita dalla rinomata località turistica di Albufeira e si è conclusa a Faro, attraversando un percorso ondulato con diverse difficoltà altimetriche. Il tracciato prevedeva oltre 2.000 metri di dislivello e nel finale il gruppo ha dovuto affrontare due salite di terza e quarta categoria, prima degli ultimi 15 km pianeggianti.

Nelle prime fasi di gara, quattro corridori hanno deciso di attaccare: Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step) è andato in fuga insieme a Johan Jacobs (Groupama-FDJ), Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA) e German Nicolás Tivani (Aviludo-Louletano-Loulé), quest’ultimo già leader della classifica degli scalatori. Il plotone ha lasciato fare, permettendo ai fuggitivi di accumulare oltre quattro minuti di vantaggio.

Il quartetto ha collaborato bene, resistendo a lungo davanti. Tuttavia, ai piedi della penultima salita di Santa Bárbara, a 25 km dall’arrivo, il loro margine si era ridotto a soli 30 secondi. A quel punto, il gruppo ha aumentato il ritmo sotto la spinta della Visma | Lease a Bike, che lavorava per Wout van Aert. L’azione del team olandese, guidata da Tiesj Benoot, ha selezionato il gruppo e decretato la fine della fuga poco prima della vetta.

Negli ultimi chilometri, il gruppo si era ridotto a circa 70 corridori. Il più abile a interpretare lo sprint è stato Milan Fretin. Il belga della Cofidis è partito con grande velocità da dietro, riuscendo a superare avversari del calibro di Van Aert, De Lie e Girmay e mantenendo il vantaggio fino al traguardo. Dopo la vittoria alla Clásica de Almería, Fretin aggiunge così un altro importante successo alla sua stagione. Jordi Meeus e Filippo Ganna hanno completato il podio, chiudendo rispettivamente in seconda e terza posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *