Parigi-Nizza 2025, Joao Almeida vince la tappa della grandine: Vingegaard in giallo

João Almeida ha vinto la quarta tappa della Parigi-Nizza 2025 con un attacco decisivo negli ultimi cento metri sulla salita di La Loge des Gardes. Il portoghese ha superato Jonas Vingegaard, che poco prima era in testa in solitaria ma è stato ripreso proprio nel finale. Il danese, pur sconfitto nella volata, è diventato il nuovo leader della classifica generale. La tappa è stata temporaneamente interrotta per circa venti minuti a causa delle difficili condizioni meteorologiche, con pioggia battente e forti grandinate che hanno reso l’asfalto pericolosamente scivoloso.

Questa frazione della Parigi-Nizza 2025 ha rappresentato un importante banco di prova per gli uomini di classifica, con l’impegnativa salita di La Loge des Gardes, una scalata di prima categoria lunga quasi sette chilometri e con una pendenza media del 7%. Il maltempo ha reso la giornata particolarmente difficile, con pioggia, vento e grandine che hanno colpito la corsa nell’ultima parte del percorso, nella regione dell’Alvernia.

Nonostante le condizioni avverse, sette corridori hanno animato la fuga: Ben Swift, Thibault Guernalec, Vincenzo Albanese, Andreas Leknessund, Sylvain Moniquet, Thomas Gachinard ed Edward Planckaert. Il gruppo ha accumulato diversi minuti di vantaggio, difendendolo con determinazione. A 50 km dal traguardo, con un margine di due minuti sul plotone e un minuto e mezzo sugli inseguitori Tobias Foss e Joshua Tarling, la corsa è stata neutralizzata per la pericolosità della strada. Durante la sospensione, molti atleti hanno approfittato per indossare indumenti più pesanti prima di riprendere la gara per gli ultimi 30 km.

Alla ripartenza, i distacchi sono rimasti invariati. Foss e Tarling hanno raggiunto i fuggitivi, seguiti poi dal gruppo principale. Sulle prime rampe di La Loge des Gardes, quasi tutti i corridori si sono riuniti, tranne Foss, che ha tentato un attacco solitario. Il norvegese è stato ripreso a 2 km dal traguardo da Vingegaard, che sembrava avviato alla vittoria, con il giovane Lenny Martinez alle sue spalle. Dopo qualche centinaio di metri, Martinez ha ceduto, lasciando il danese da solo verso il traguardo.

Negli ultimi 100 metri, Almeida è riuscito però a rientrare su Vingegaard e a superarlo con uno sprint deciso, lasciando il corridore della Visma | Lease a Bike senza possibilità di replica. Il portoghese ha così conquistato la vittoria della quarta tappa della Parigi-Nizza 2025, mentre Vingegaard ha ottenuto la maglia di leader della corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights