Volta a Catalunya 2025, Juan Ayuso batte Roglic e Landa

Juan Ayuso ha conquistato la prima tappa con arrivo in salita della Volta a Catalunya 2025, battendo di pochissimo Primož Roglič in un serrato sprint a due. Il capitano della UAE Emirates XRG è riuscito a precedere il fuoriclasse sloveno per un margine minimo, tanto che è stato necessario il fotofinish per decretare il vincitore. Con questa vittoria, Ayuso si prende anche la maglia di leader, sottraendola al giovane talento della Visma | Lease a Bike, Matthew Brennan.

La terza giornata della corsa catalana ha proposto una tappa di montagna impegnativa, con 218,6 km, quattro salite classificate e oltre 5.000 metri di dislivello. Dopo le prime ascese di riscaldamento, il Coll d’Estenalles (13,3 km al 3,9%) e il Coll de la Batallola (7 km al 3,4%), il percorso è entrato nel vivo con il Coll de la Creueta (20,3 km al 5,1%). Dopo una lunga discesa, è iniziata l’ultima salita verso La Molina, caratterizzata da 9 km al 6%, seguiti da una breve discesa e 2 km finali al 4%.

Dopo una partenza veloce, quattro corridori sono riusciti a staccarsi dal gruppo: Alex Molenaar (Caja Rural-Seguros RGA), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) e Mats Wenzel (Equipo Kern Pharma). Il loro vantaggio non ha mai superato i sette minuti, con UAE Emirates XRG e Lotto-Dstny a controllare il ritmo nel gruppo principale.

Sulla lunga ascesa della Creueta, il gruppo dei fuggitivi si è disgregato. Bruno Armirail ha resistito più a lungo, accumulando quasi tre minuti di vantaggio prima di iniziare la salita finale con ancora due minuti di margine. Tuttavia, il forcing della UAE lo ha ripreso a 10 km dall’arrivo, lasciando spazio ai grandi favoriti.

Diverse accelerazioni hanno animato la salita finale: Nairo Quintana ha tentato un primo attacco, seguito da Sepp Kuss e Ben O’Connor, ma tutti sono stati ripresi. Marc Soler, molto attivo, ha provato a fare la differenza e ha formato un trio in testa con Lorenzo Fortunato e Sepp Kuss.

A 600 metri dal traguardo, il gruppo principale ha ripreso gli ultimi attaccanti e la vittoria si è decisa in uno sprint ristretto. Primož Roglič ha preso l’ultima curva in testa, ma Juan Ayuso ha lanciato la volata nel momento giusto, riuscendo a vincere per un soffio sullo sloveno, grazie al fotofinish.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *