Volta a Catalunya 2025, rivincita di Roglic su Ayuso: decimo Pellizzari

La quarta tappa della Volta a Catalunya 2025 è stata vinta da Primoz Roglic. Il corridore della Red Bull-BORA-hansgrohe ha trionfato in uno sprint sulla cima di Montserrat Millenari, superando Juan Ayuso, che il giorno precedente lo aveva battuto per un soffio. Con questa vittoria, Roglic diventa anche il nuovo leader della classifica generale.

La frazione odierna della Volta a Catalunya 2025 è stata caratterizzata da continui saliscendi, ma con sole due salite ufficiali: il Turó del Puig (5,1 km al 5,4%) a circa sessanta chilometri dal traguardo e la salita finale sul Montserrat (8,8 km al 6,6%).

VIDEO – Volta a Catalunya 2025, successo di Roglic nella quarta tappa

Molte squadre hanno visto in questa tappa un’opportunità e hanno mandato uomini nella fuga iniziale. Si è così formata una forte fuga di dodici corridori, tra cui Frank van den Broek, Geoffrey Bouchard, Koen Bouwman, Lennard Kämna, Johannes Staune-Mittet e Georg Steinhauser. Questo gruppo ha accumulato un vantaggio significativo, ma nelle ultime due ore di corsa la situazione è cambiata.

Steinhauser e Staune-Mittet hanno deciso di attaccare sul Turó del Puig, staccandosi dal resto della fuga. I due hanno guadagnato terreno, mentre Van den Broek ha resistito a lungo tra gli inseguitori.

All’inizio della salita finale, Steinhauser e Staune-Mittet avevano ancora un minuto di vantaggio sul gruppo principale e trenta secondi su Van den Broek. Tuttavia, quando i favoriti hanno accelerato, tutti i fuggitivi sono stati ripresi, con Steinhauser che è stato l’ultimo a cedere, a soli tre chilometri dal traguardo.

A quel punto, Adam Yates ha deciso di lanciare Ayuso, che ha attaccato a 2,5 chilometri dalla linea d’arrivo. Sembrava un’azione decisiva, ma Roglič è riuscito a rientrare sullo spagnolo poco dopo, dando vita a un duello emozionante per la vittoria di tappa e la maglia di leader.

Nonostante i ripetuti attacchi, né Roglič né Ayuso sono riusciti a staccarsi. Nel finale, un piccolo gruppo con Lennert Van Eetvelt, Enric Mas e Lenny Martinez ha quasi raggiunto i due di testa, ma proprio in quel momento Roglič ha lanciato la volata. Questa volta lo sloveno non si è fatto sorprendere e ha battuto Ayuso sul traguardo di Montserrat, conquistando anche la leadership della classifica generale. Tra gli italiani, Giulio Pellizzari si è distinto chiudendo decimo, risultando il migliore degli azzurri in questa impegnativa frazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *