Giro dei Paesi Baschi 2025, Aranburu trionfa a Beasain

Il Giro dei Paesi Baschi 2025 continua a regalare emozioni forti: nella quarta tappa da Zarautz a Beasain, caratterizzata da continui attacchi e colpi di scena, è stato il corridore spagnolo Alex Aranburu a imporsi con una vittoria di astuzia e potenza.

Tappa caotica fin dai primi chilometri

L’altimetria della giornata, con cinque salite di terza categoria e due di seconda categoria, ha stimolato le ambizioni di molte squadre, generando una frazione vivacissima. I primi tentativi di fuga non hanno avuto successo: tra gli attaccanti iniziali si sono visti Rudy Molard, Pau Miquel, Tobias Bayer e Stefano Oldani.

Successivamente ci hanno provato anche Mathis Le Berre, Gerben Kuypers, Quinn Simmons e Mauro Schmid, ma la fuga più promettente è arrivata da Bruno Armirail e Mattéo Vercher, capaci di guadagnare terreno sul gruppo per circa 15 chilometri.

Grandi nomi all’attacco

Con 77 km al traguardo, i big sono entrati in scena: Sepp Kuss, Aleksandr Vlasov e il giovane talento Isaac del Toro hanno attaccato sul Mandubia (5,2 km al 5,2%), ma il gruppo non ha lasciato spazio.

Altri tentativi sono arrivati da Florian Lipowitz, Ben Healy, Santiago Buitrago, Harold Tejada e Brandon McNulty, ma nessuno è riuscito a fare la differenza.

Finale da thriller: Aranburu beffa tutti

Nel finale, la corsa ha vissuto un momento decisivo con l’attacco di Marc Soler, Rudy Molard e Clément Berthet, che hanno guadagnato un minuto sul gruppo principale. Durante la discesa della Gainza, il gruppo si è spezzato, coinvolgendo anche il leader della classifica generale Maximilian Schachmann.

Alla fine, solo Berthet è rimasto al comando, ma la sua azione si è esaurita sulla salita finale della Lazkaomendi, a 7 km dall’arrivo.

È qui che è entrato in scena Alex Aranburu, protagonista di un attacco fulmineo a 2 km dalla fine. Il basco ha sorpreso João Almeida, autore fino a quel momento di un forcing promettente ma poco lucido. Aranburu ha tagliato il traguardo da vincitore, seguito da Romain Grégoire e da Schachmann, che mantiene la maglia di leader del Giro dei Paesi Baschi 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *