Enric Mas: “Ho chiesto ad Almeida di lasciarmi la vittoria, ma…”

Enric Mas è stato grande protagonista dell’ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2025. Lo scalatore maiorchino della Movistar ha dato battaglia fino alla fine, tenendo il passo del leader della generale João Almeida (UAE Emirates XRG) e arrivando a giocarsi il successo di giornata in un serrato sprint a due. La vittoria, però, è andata al portoghese, lasciando a Mas un mix di soddisfazione e rammarico.

“Sono contento della mia prestazione – ha dichiarato Mas nel dopogara – ma sarei stato soddisfatto davvero solo vincendo la tappa. Ho provato a chiedere ad Almeida durante l’ultimo chilometro, ma la sua squadra aveva lavorato tanto e bene. A volte si lascia spazio, altre no. Oggi non hanno voluto, e dobbiamo accettarlo”.

Pur mancando il successo parziale, Mas ha completato un’ottima operazione in classifica generale, chiudendo al secondo posto finale, migliorando la terza piazza conquistata alla recente Volta a Catalunya.

“Ho dovuto tirare un po’ di più perché pensavo anche al podio”, ha aggiunto, “mentre João ha potuto controllare di più. Ma posso solo fargli i complimenti”.

Lo spagnolo guarda ora con fiducia alle Classiche delle Ardenne: sarà al via della Freccia Vallone e della Liegi-Bastogne-Liegi, prima di prendersi un po’ di riposo e iniziare la preparazione per il grande obiettivo estivo: il Tour de France 2025.

“Non era facile arrivare al podio, soprattutto dopo il tempo perso nella crono della prima tappa”, ha concluso Mas. “Ma sapevo che l’ultima giornata poteva cambiare tutto. E così è stato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *