Giro d’Abruzzo 2025, Alessandro Covi si aggiudica la prima tappa

È Alessandro Covi il primo vincitore del Giro d’Abruzzo 2025. Il corridore della UAE Team Emirates XRG ha conquistato il traguardo della tappa inaugurale con una straordinaria volata negli ultimi 300 metri, imponendosi al termine di 151 km ricchi di attacchi e colpi di scena. Il successo arriva dopo quasi tre anni di digiuno e vale anche la maglia di leader della classifica generale.

Il racconto della tappa: attacchi, cadute e una fuga a lungo protagonista

La tappa si è accesa sin dai primi chilometri. Dopo una serie di scatti iniziali, la fuga buona è partita al km 20 con Cristian Remelli, Diego Bracalente e Matteo Zurlo, ai quali ha provato ad aggiungersi Sampo Malinen, rimasto però intrappolato tra testa e gruppo. Il vantaggio massimo tocca i 5’27” prima che le squadre dei big – Israel-Premier Tech Academy, UAE, Q36.5 e Intermarché-Wanty – inizino a tirare.

Il GPM movimenta il gruppo: Remelli cade in discesa, mentre Zurlo e Bracalente passano in testa al traguardo volante di Ripa Teatina. Intanto, David De La Cruz (Q36.5) strappa l’abbuono rimasto.

Giro d’Abruzzo 2025, ultimi 40 km ad alta intensità

Nel tratto più movimentato entrano in scena gli uomini di classifica: otto corridori all’attacco tra cui Louis Meintjes, Alessandro Tonelli, Ludovico Crescioli e Martin Marcellusi. Il gruppo li lascia fare fino a 13 km dall’arrivo, quando un problema meccanico rallenta Vanhoucke, e poco dopo anche Oliveira si rialza.

È allora che la UAE torna a spingere forte, annullando l’azione a 7 km dalla conclusione. A fare la differenza è ancora una volta la squadra emiratina: Oliveira lancia la volata, Covi conclude e vince con classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *