Giro d’Abruzzo 2025: Ivo Oliveira trionfa nella tappa di Penne

Ivo Oliveira regala spettacolo e conquista in solitaria la seconda tappa del Giro d’Abruzzo 2025, con un’azione poderosa lanciata a due chilometri dal traguardo. Il corridore portoghese della UAE Team Emirates XRG ha resistito al ritorno del gruppo, tagliando il traguardo con quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori nella salita finale verso Penne.

Oliveira sorprende tutti con un attacco da finisseur

Il forcing decisivo è arrivato nei chilometri conclusivi, dopo una giornata segnata da continui attacchi e da una fuga mai realmente decollata. Oliveira ha colto l’attimo giusto, approfittando del rallentamento del gruppo e della perfetta gestione del ritmo da parte della sua squadra. L’azione è stata impreziosita da una discesa impeccabile e una volata finale solitaria che gli ha permesso di godersi il trionfo con le braccia alzate.

Fiorelli nuovo leader della classifica generale

Alle sue spalle, Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani – CSF Faizanè) ha vinto la volata del gruppo, precedendo Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e conquistando la maglia di leader della classifica generale. Fiorelli ora comanda con 2 secondi di vantaggio su Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG), oggi quarto al traguardo, e 8 secondi sul giovane tedesco Brenner.

Buone prove anche per Alessandro Fancellu (JCL Team UKYO) e Simone Raccani, compagno di squadra in UAE, che hanno chiuso rispettivamente in sesta e settima posizione.

Il racconto della tappa: attacchi e selezione fino all’ultimo chilometro

La seconda frazione del Giro d’Abruzzo 2025 si è accesa fin dai primi chilometri, con numerosi tentativi di fuga. Il gruppo ha però controllato con attenzione, lasciando poco spazio alle azioni di giornata. I più attivi: Filippo AgostinacchioTommaso BosioMatthew KingstonMatteo ZurloAlexandre Balmer e Luca Paletti.

La salita verso Forcella d’Acciano ha visto protagonisti Simone Petilli (Intermarché-Wanty) e Samuele Zoccarato(Polti-Visit Malta), che sono riusciti a guadagnare terreno. Tuttavia, il loro vantaggio è stato limitato dalla costante pressione del gruppo, guidato con autorità dalla UAE Team Emirates XRG.

Zoccarato ha provato un ultimo assolo sulla Forca di Penne, ma il sogno di gloria si è infranto a 14 km dal traguardo, quando il gruppo – ridotto a una quarantina di corridori – ha chiuso il gap.

Il finale: Oliveira scatta, il gruppo non reagisce

Nella salita finale verso Penne, dopo gli attacchi di Sjoerd Bax e Rune Herregodts, è arrivata la mossa vincente di Ivo Oliveira. Lo scatto secco ha colto di sorpresa gli avversari: Zimmermann ha provato a seguirlo, ma ha finito per essere riassorbito. Il gruppo, guidato da Mathys Rondel, ha tentato l’inseguimento, ma senza successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *