ย IUMAN, nuovo naming del brand Intimissimi Uomo e leader nel settore dellโunderwear maschile, torna con grande orgoglio a vestire il Giro dโItalia, annunciando la sponsorizzazione della nuova Maglia Rosa, regina della competizione.ย
Il Brand, parte del Gruppo Oniverse, dopo la passata pluriennale sponsorizzazione della Maglia Bianca, conferma e consolida il legame con il Giro, un evento che promuove lโItalia, lโunione e lo sport, per un mese di competizione indimenticabile.ย
Allโevento di presentazione, che si รจ tenuto presso lo Store IUMAN โ Intimissimi Uomo nel cuore di Verona, hanno partecipato Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse; Alessandro Soave, General Manager IUMAN; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events; Damiano Cunego, veronese doc, e vincitore del Giro dโItalia 2004 oltre ai rappresentanti delle istituzioni, degli sponsor e dei media.
DICHIARAZIONI
Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse: “La Maglia Rosa รจ unโicona del mondo sportivo italiano. Siamo orgogliosi di poter rafforzare il lancio di IUMAN attraverso una sponsorizzazione di tale prestigio. Abbiamo, infatti, recentemente presentato il nuovo naming di Intimissimi Uomo: IUMAN. Mantenendo saldi la sua specializzazione e il suo DNA di qualitร e comfort, il Brand si rinnova per riscrivere il futuro dellโunderwear maschile. La Maglia Rosa รจ il primo e deciso passo di questo ambizioso percorso e siamo sicuri ci garantirร soddisfazioni e grandi emozioni”.
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “Il Giro dโItalia รจ molto piรน di una gara ciclistica: รจ un evento culturale e popolare, capace di unire le persone e valorizzare il nostro Paese in ogni sua forma. IUMAN come sponsor della Maglia Rosa rafforza ulteriormente il legame con il mondo dellโeccellenza italiana. Parliamo di un brand giovane e riconoscibile, dal respiro internazionale e proiettato verso lโinnovazione; tutte qualitร che ben si sposano con i valori del Giro. ร una collaborazione che guarda al futuro, nel segno del Made in Italy e che corre veloce sulle strade di tutto il mondo”.
Alessandro Soave, General Manager IUMAN: “Siamo sicuri che la visibilitร associata alla Maglia Rosa rappresenterร un asset prezioso per la promozione di IUMAN, con risonanza a livello nazionale ma non solo. Lโassociazione dei due Brand, accomunati da valori e storie di successo, rappresenterร unโulteriore spinta per i rispettivi obiettivi di posizionamento e di business”.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events: “Siamo felici di accogliere il ritorno di Intimissimi Uomo, oggi con il brand IUMAN, nel ruolo di protagonista al Giro dโItalia, dopo la lunga e significativa esperienza al fianco della Maglia Bianca. Il passaggio alla sponsorizzazione della Maglia Rosa rappresenta unโevoluzione naturale e prestigiosa di un rapporto fondato su valori comuni: italianitร , qualitร , stile e determinazione. Per il marchio IUMAN sarร una grande occasione di visibilitร in tutto il mondo grazie alla diretta televisiva distribuita a livello globale”.
Damiano Cunego: “La Maglia Rosa รจ qualcosa che ti entra dentro. ร la maglia che ogni corridore sogna, quella che cambia la tua carriera e il modo in cui vivi il ciclismo. Essere qui a Verona, la mia cittร , per celebrare il lancio della versione 2025 รจ davvero emozionante. Ogni volta che la vedo provo le stesse emozioni di quando lโho indossata: รจ la sintesi di un risultato che viene costruito dopo un percorso lungo e faticoso che viene determinato dalla forza, sia fisica che mentale, che serve giorno dopo giorno per imporsi contro i grandi avversari che vengono affrontati”.
LA NUOVA MAGLIA ROSA
Disegnata e prodotta da Castelli, la Maglia Rosa del Giro dโItalia 2025 avrร una texture con il mappamondo che trasmetterร in modo contemporaneo e moderno il concetto di internazionalitร . Il Giro dโItalia รจ stato riconosciuto nel 2024 Ambasciatore del Made in Italy nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e per celebrare questo importantissimo traguardo la Maglia Rosa (cosรฌ come le altre 3 maglie leader) questโanno รจ stata pensata per dare seguito allo sviluppo a livello mondiale del brand.
Alessio Cremonese, Amministratore Delegato Castelli: “Con oltre un secolo di innovazione e collaborazione con i migliori atleti del mondo, abbiamo portato la nostra maglia piรน veloce a un livello superiore. LโAero Race 8S Jersey รจ frutto di ricerca avanzata, rappresenta lโeccellenza della ricerca aerodinamica applicata allโabbigliamento da gara, con una costruzione basata su materiali ingegnerizzati per massimizzare le prestazioni. Ogni dettaglio รจ pensato per trasformare al meglio ogni watt in velocitร . Allo stesso tempo, abbiamo curato il comfort in ogni aspetto, per garantire una vestibilitร perfetta e supporto in ogni condizione. Ogni cucitura, ogni tessuto, ogni scelta progettuale ha un solo obiettivo: aiutare i corridori ad andare piรน forte. ร la sintesi perfetta tra scienza, innovazione e passione per il ciclismo”.
STORIA DELLA MAGLIA ROSA
La Maglia Rosa, simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale a tempi, fu istituita per il Giro del 1931. Il primo ad indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931, la Milano-Mantova (10 maggio 1931).
In 89 edizioni, sono 265 gli atleti ad aver vestito per almeno una frazione la Maglia Rosa nella storia del Giro.
Il corridore che ha indossato piรน Maglie Rosa nella storia รจ Eddy Merckx: 78 frazioni, seguito da Francesco Moser a quota 57 e Gino Bartali a quota 50.
Eddy Merckx detiene il record per la piรน lunga sequenza di Maglie Rosa consecutive, 36 frazioni.
Due ciclisti sono stati in grado di vestire la Maglia Rosa dalla prima allโultima tappa: Eddy Merckx nel 1973 e Gianni Bugno nel 1990.
La nazione con piรน Maglie Rosa รจ lโItalia, a quota 1009: lโultimo italiano in Rosa รจ stato Alessandro de Marchi, nella 4^ e 5^ tappa del 2021. LโItalia รจ seguita dal Belgio a 164 e la Spagna a 140.
La Maglia Rosa, dalla sua nascita, รจ stata indossata da atleti di 28 nazioni diverse.